Communication

Autore dell'avviso: Facoltà di Studi Umanistici

16 October 2020
Terzo incontro ravvicinato di Etnografia Visiva: Antonello Ricci "Forme di un'etnografia condivisa" 22 Ottobre 2020

---

Terzo appuntamento della serie di seminari "Incontri ravvicinati di etnografia visiva" a cura del Laboratorio di Etnografia Visiva (LEV) di UniCa – Università degli Studi di Cagliari.

Forme di un’etnografia condivisa

Antonello Ricci (Università di Roma “La Sapienza”)

Giovedì 22 ottobre 2020, ore 16.00-18.00

(Google Meet Webinar)

https://meet.jit.si/IncontridiEtnografiaVisiva03

Nel corso del seminario di Antonello Ricci saranno presentati e discussi due suoi film etnografici, la cui visione preventiva è consigliata. Questi i link per poterli visionare:

 

******************************************************

 

Il LEV diretto da Felice Tiragallo, in collaborazione con il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali e il Dottorato in Storia, Beni culturali e Studi Internazionali dell’Università degli Studi di Cagliari, organizza una serie di incontri sulle pratiche visive (fotografia, cinema, media digitali) nella ricerca sul campo in antropologia culturale e nelle altre scienze sociali.
La serie di incontri intende mettere un pubblico di dottorandi e di studenti di antropologia culturale, etnografia visiva e di scienze sociali in genere nelle condizioni di osservare da vicino il funzionamento di una bottega o di un laboratorio in cui un singolo studioso o un pool di ricercatori agisce per progettare, organizzare e attuare una ricerca di campo che implichi un rapporto col dominio visivo e auditivo.
L’obiettivo è acquisire esperienza ed elementi di giudizio e di azione su tutti gli aspetti della ricerca etnografica che comportano l’incontro e l’uso della dimensione non testuale e di tutti quei momenti della ricerca e della sua restituzione in cui emerge un campo comunicativo che si affianca, che si contrappone, che si sostituisce alla dimensione concettuale della conoscenza antropologica e che inoltre esplori gli aspetti performativi e pragmatici della parola.
In questa direzione si incontrano soprattutto elaborati come corpus fotografici e come film che diventano il focus comunicativo ed espressivo delle ricerche di terreno, o almeno uno dei focus principali.
Gli Incontri ravvicinati intendono quindi sollecitare gli invitati a condividere col pubblico tutti gli aspetti problematici dell’inserzione audiovisiva nella cassetta degli attrezzi da loro utilizzata, in rapporto al complesso dell’esperienza umana, esistenziale e sociale da loro vissuta sul campo.
Gli Incontri consisteranno nella presentazione del lavoro etnografico del ricercatore invitato, nella proposta in proiezione di immagini fisse e di video da loro prodotti e da loro commentati, dell’intervento nella discussione del pubblico e nelle considerazioni un discussant, uno studioso non necessariamente antropologo visivo, che possa dialogare e intervenire sui nodi problematici o sugli approfondimenti che l’incontro renderà individuabili.

Dopo quello con Antonello Ricci, il quarto e ultimo incontro di questo primo ciclo è il

14 ottobre 2020, alle ore 12.00-14.00, con Ignazio Figus (Istituto Superiore Regionale Etnografico – Regione Sardegna) sul tema La macchina della verità. Il cinema di osservazione nella ricerca etnografica: questioni di metodo

Il ciclo completo della prima serie di Incontri di Etnografia visiva ha compreso quattro eventi, così calendarizzati:

  • 12 giugno 2020. Greca N. Meloni (Università di Vienna) Ronzii. Pratiche di Visual Ethnography in una ricerca sull’apicoltura.
  • 23 giugno 2020. Francesco Marano (Università della Basilicata). Le tecnologie di ripresa e il corpo del filmmaker.
  • 22 ottobre 2020. Antonello Ricci (Università di Roma La Sapienza). Forme di un’etnografia visiva condivisa.
  • 28 ottobre 2020. Ignazio Figus (Istituto Superiore Regionale Etnografico. Regione Sardegna). La macchina della verità. Il cinema di osservazione nella ricerca etnografica: questioni di metodo.

Per la frequenza documentata della serie degli incontri sono stati richiesti ai Consigli dei Corsi di laurea interessati (Beni culturali, Storia e società, Scienze della produzione multimediale) il riconoscimento di 1 cfu.

Si consiglia agli studenti dei corsi di Antropologia culturale, visuale e di Etnografia visiva e a tutti gli studenti interessati di accedere all’aula con un anticipo di almeno 15 minuti, per evitare problemi di capienza.

 

scarica la locandina cliccando su questo link

Last notices

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie