Communication

Autore dell'avviso: [70/78] [70/98] Laurea in Ingegneria Meccanica e Gestionale

26 September 2020
Al fine di consentire agli studenti una efficace programmazione degli esami, si riportano di seguito le principali novità relative all’organizzazione didattica per l’A.A. 2020-2021 ed alle sessioni d’esame di insegnamenti non più erogati.

---

Esami a scelta (triennale e magistrale)

Come ogni anno, anche per l’A.A. 2020-2021, il Consiglio di Corso di Studio ha approvato una lista di esami che gli studenti possono sostenere a valere sugli esami a scelta (tipologia D). L’inserimento nel piano di studio personale di un insegnamento presente nella lista si considera automaticamente approvato. L’esame può essere sostenuto senza la necessità di alcuna richiesta preventiva. La scelta di insegnamenti non compresi nella lista è invece subordinata alla preventiva richiesta di approvazione da parte del Consiglio, il quale si esprimerà in merito alla congruenza con il percorso formativo dello studente. Si evidenzia pertanto la necessità di presentare preventivamente la relativa richiesta in Segreteria Studenti. La lista degli esami a scelta e le informazioni su eventuali altre attività riconoscibili a valere sui crediti di tipologia D sono riportate nel sito web (Esami a scelta A.A. 2020-2021).


Lezioni Corso di Laurea Triennale

Il corso di Tecnologia dei Materiali (60 ore, 6 CFU), del secondo anno è mutuato dal corso di Tecnologie di Chimica Applicata (terzo anno, 12 CFU, CdL in Ingegneria Chimica). La docente, Prof.ssa Roberta Licheri, ha offerto la disponibilità a far frequentare anche il secondo modulo (erogato nel secondo semestre) per coprire parte degli esami a scelta.


Esami Corso di Laurea Triennale

A partire dall’A.A. 2017-2018, il primo modulo del Corso Integrato di Termofluidodinamica (primo semestre del secondo anno) è rappresentato dall’insegnamento di Fisica Tecnica che ha sostituito quello di Termodinamica Tecnica, con contenuti equivalenti. Gli studenti appartenenti a coorti antecedenti quella del 2016 e che non avessero ancora sostenuto l’esame di Termodinamica Tecnica, (docente Prof. Francesco Cambuli) possono frequentare le lezioni di Fisica Tecnica (primo semestre, docente il Prof. Roberto Baccoli) e sostenere il relativo esame. Poichè a tali studenti verrà comunque verbalizzato l’esame di Termodinamica Tecnica, è fatto obbligo agli studenti di informare entrambi i docenti ed iscriversi in ogni caso agli appelli di Termodinamica Tecnica e non di Fisica Tecnica.

A partire dall’A.A. 2020-2021, il secondo modulo del Corso Integrato di Termofluidodinamica (secondo semestre del secondo anno) è rappresentato dall’insegnamento di Meccanica dei Fluidi che sostituisce quello di Fluidodinamica, con contenuti equivalenti. Il docente titolare è il Prof. Giorgio Querzoli, che è anche il presidente della commissione d’esame dei due insegnamenti.

——–

Gli esami dell’insegnamento di Misure Meccaniche e Termiche verranno svolti da una commissione presieduta dall’Ing. Francesco Cambuli. Il programma e i contenuti sono quelli del corso tenuto dal Prof. Vallascas. Tuttavia, la nuova commissione ha stabilito che gli esami si svolgeranno in forma scritta, con una serie di domande teoriche e di esercizi, che ricalcheranno i contenuti del corso impartito dal Prof. Vallascas e il relativo libro di testo.

——–

La commissione d’esame del corso di Generatori di Vapore sarà composta dal Prof. Vittorio Tola (presidente) e dal Prof. Francesco Floris (componente). Gli esami si svolgeranno con modalità invariate rispetto al passato. Trattandosi di un insegnamento a scelta di tipologia C, disattivato a partire dal Manifesto 2016-2017, non potrà essere garantita la presenza di appelli d’esame per le successive sessioni. Si evidenzia peraltro che in accordo all’obbligo di frequenza previsto dal regolamento didattico, non è consentito sostenere l’esame di Generatori di Vapore agli studenti che nell’A.A. 2017-2018 non fossero fuori corso o iscritti almeno al terzo anno del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica.


Lezioni Corso di Laurea Magistrale

In relazione alle modifiche del percorso formativo, nel corrente A.A. 2020-2021 le lezioni degli insegnamenti di Gestione Industriale della Qualità  e di Sperimentazione sulle Macchine. (insegnamenti opzionali, secondo anno, Tabella 1) non verranno erogate. Le lezioni di entrambi gli insegnamenti verranno regolarmente erogate nel prossimo A.A. 2021-2022.

Last notices

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie