Communication

Autore dell'avviso: Ateneo

24 July 2018
In accordo con quanto stabilito dal Regolamento UE del Parlamento Europeo e del Consiglio che istituisce il programma ERASMUS+ e dall’Invito a presentare proposte 2018, per affrontare attivamente le speciali necessità di apprendimento delle persone con esigenze relative a condizioni fisiche, mentali o sanitarie, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha previsto di destinare al sostegno della loro mobilità la somma di Euro 299.294

---

In accordo con quanto stabilito dal Regolamento UE del Parlamento Europeo e del Consiglio che istituisce il programma ERASMUS+ e dall’Invito a presentare proposte 2018, per affrontare attivamente le speciali necessità di apprendimento delle persone con esigenze
relative a condizioni fisiche, mentali o sanitarie, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha previsto di destinare al sostegno della loro mobilità la somma di Euro 299.294.
Tale importo sarà ripartito fra gli Istituti partecipanti in base alle candidature presentate all’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire.
Nel caso le richieste siano superiori alla disponibilità di fondi, l’assegnazione sarà fatta sulla base della percentuale di invalidità risultante dal certificato di invalidità allegato alla candidatura.


A tal fine, si specifica che gli istituti di Istruzione Superiore che hanno selezionato nell’ambito del bando di mobilità Erasmus+ studenti/docenti/staff con esigenze relative a condizioni fisiche, mentali o sanitarie possono presentare richiesta di fondi per contribuire alla copertura di costi aggiuntivi direttamente legati alla partecipazione di persone con esigenze speciali.

In base a quanto previsto dalla Guida del Programma Erasmus+ 2018 il contributo è basato esclusivamente su costi reali effettivamente sostenuti, pertanto l’Istituto dovrà tenere agli atti ricevute, scontrini, fatture etc. consegnate dal Partecipante.
Al fine di procedere alla valutazione finanziaria e all’eventuale assegnazione del contributo è obbligatoria la compilazione della stima dei costi aggiuntivi.
La richiesta di questo supporto finanziario deve essere opportunamente motivata e giustificata nella candidatura.
NOTA BENE: verranno accolte esclusivamente le candidature presentate dagli Uffici  ERASMUS e dagli Istituti Coordinatori dei Consortia in collaborazione con gli Uffici Disabilità, ove presenti, e non dai singoli soggetti candidati.
L’istituto dovrà tenere agli atti il certificato di invalidità in copia conforme

La richiesta di eventuali candidature  da parte degli studenti deve essere presentata  alla mail erasmus@unica.it entro e non oltre il 15 SETTEMBRE 2018, seguendo le indicazioni contenute nell'allegato n. 1 riportato di seguito. 

Si comunica che informazioni utili circa i servizi di supporto per le speciali esigenze degli studenti disabili nei paesi Europei possono essere reperite nel database: “The Higher
Education Accessibility Guide” - HEAG – (http://www.european-agency.org/).


Si segnala inoltre il progetto “MappED” sviluppato da Erasmus Student Network con lo scopo
di incrementare la partecipazione degli studenti disabili attraverso una mappa dei servizi
 

Last notices

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie