Il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni fornisce una solida preparazione di base multidisciplinare e le competenze specifiche per tutti i principali campi dell'Ingegneria dell'Informazione, ossia dell'infrastruttura tecnologica che è alla base della moderna Società dell'Informazione.
La tecnologia digitale ha e avrà un ruolo sempre più significativo in molti campi delle attività umane, da quelle più specificatamente individuabili come appartenenti al campo dell'ingegneria dell'informazione (sistemi elettronici, computer, tablet, smartphone, software e programmi, intelligenza artificiale, rete Internet, social network, telefonia) ad altre che non vengono percepite come tecnologiche ma che utilizzano e utilizzeranno sempre più sistemi digitali complessi (agricoltura di precisione, medicina personalizzata e di precisione, gestione ambientale, sistemi di produzione, trasporti, produzione e gestione dell'energia).
Concetti come intelligenza artificiale (artificial intelligence), mobilità intelligente (smart mobility), internet delle cose (Internet-of-Things) sono ormai entrati nel lessico comune anche se spesso non si conosce la complessità tecnologica che sta alla base del loro sviluppo e della possibilità di utilizzarle. Molti lavori a limitato contenuto tecnico verranno nel futuro sostituiti da sistemi automatici (robot specializzati o algoritmi) mentre molti nuovi lavori diventeranno disponibili proprio nella gestione, manutenzione e sviluppo di tali tecnologie. Il corso di studio prepara proprio a questo scenario, articolandosi in tre curriculum che coprono le principali aree tecnologiche ossia quelle dello sviluppo del hardware (elettronica), del software (informatica) e delle interconnessioni (internet).
I tre curriculum sono caratterizzati da una forte complementarietà, che rende necessaria una formazione di base comune costituita:
- materie di base di tipo ingegneristico (analisi matematica, fisica, chimica, informatica), affrontata nel primo anno;
- un insieme di materie caratterizzanti che forniscono competenze necessarie per tutta l'ingegneria dell'informazione (sistemi digitali, telecomunicazioni, programmazione, automatica, misure, propagazione);
- materie specialistiche caratteristiche di ciascun curriculum.
Opportunità di tirocinio
Il corso di studio ha diversi accordi di tirocinio con molte realtà produttive sia a livello locale (regionale) che nazionale e internazionale.
Laboratori
Tutti e tre i curriculum prevedono almeno un modulo di 20 ore espressamente dedicato ad attività di laboratorio. Oltre a questo, ampio spazio viene dedicato alle esercitazioni pratiche anche in altri corsi comuni e specialistici.
Nello specifico, i tre curriculum sono così caratterizzati.
Elettronica
L’ingegnere elettronico sviluppa sensori, dispositivi, circuiti, sistemi, oggetti intelligenti e interconnessi. La richiesta di circuiti integrati, componenti fondamentali della tecnologia che muove la società dell’informazione, è in continua crescita. Con il Chip Act l’Unione Europea si propone di raggiungere il 20% della produzione mondiale entro il 2030.
Materie specialistiche del curriculum Elettronica:
- Dispositivi Elettronici (Transistor – Componenti – Tecnologie Avanzate)
- Sistemi Elettronici (Circuiti – Schede - Progettazione di Sistemi di Acquisizione ed Elaborazione da Sensori)
- Elettromagnetismo (Comunicazioni Wireless – Antenne e Propagazione di Segnali)
- Sistemi a Microcontrollore (Sistemi Elettronici Portatili e Intelligenti, piattaforme Arduino, Nucleo e altre)
Informatica
L’ingegnere informatico crea programmi e siti web che acquisiscono dati e li elaborano per ottenere informazioni utili da essi. Opportunità di lavoro in crescita per i prossimi 5 – 10 anni a livello locale, nazionale e Europeo.
Materie specialistiche del curriculum Informatica:
- Sistemi Operativi (Componenti, Funzionalità e Meccanismi di Funzionamento dei Sistemi Operativi)
- Basi di Dati (Progettazione, Realizzazione e Sicurezza delle Basi di Dati)
- Programmazione Avanzata (Programmazione con Linguaggi Orientati agli Oggetti – Programmazione Web)
- Internet (Principi di Funzionamento, Protocolli e Tecnologie alla base della Rete Internet)
- Tecnologie per i Collegamenti Radio (Comunicazioni Wireless – Antenne e Propagazione di Segnali)
Internet
Un ingegnere specializzato nella rete Internet progetta e sviluppa infrastrutture, servizi e software che consentono a tutti gli oggetti e le persone di comunicare in rete. Si prevede che nel 2025 il numero di oggetti connessi alla rete Internet sarà di 100 Miliardi!
Materie specialistiche del curriculum Internet:
- Digital Media (Codifiche per immagini e video – Video 3D – Applicazioni immersive VR e AR)
- Elettromagnetismo (Comunicazioni Wireless – Antenne e Propagazione di Segnali)
- xG Mobile Networks (Progettazione, Configurazione e Analisi delle Prestazioni di Reti Cellulari)
- Internet (Principi di Funzionamento e Protocolli della Rete Internet)
- Cloud Networking (Tipologie di Strutture Cloud – Servizi Offerti nel Cloud – Come Viaggiano i Dati nel Cloud)