Graphics lab
Il laboratorio dispone di: Simulatore di guida di autobus “Box Bull” per la valutazione delle performance di guida dei conducenti e del livello di affaticamento
Il laboratorio dispone di: Simulatore di guida di autobus “Box Bull” per la valutazione delle performance di guida dei conducenti e del livello di affaticamento
Il laboratorio ospita strumenti, attrezzature ed impianti pilota utilizzati per attività di ricerca ed attività didattiche (tesi di laurea, esercitazioni) incentrate sui trattamenti chimico fisici e biologici di rifiuti solidi e terreni contaminati.
Il laboratorio dispone di: Camera Anecoica e doppia Camera Riverberante per la valutazione dei fenomeni acustici e di trasmissione delle onde; Simulatore di manovra di gru portuale “Chameleon” per la valutazione delle performance di guida degli operatori e del loro livello di affaticamento
l laboratorio dispone di strumentazione per il rilevamento topografico planimetrico e altimetrico di elevata precisione, rilevamento fotogrammetrico e laser scanner, posizionamento satellitare. Nel laboratorio vengono svolte attività di collaudo e monitoraggio di strutture, monitoraggio di versanti di frana, monitoraggio costiero, rilevamento di strutture, beni architettonici e ambientali, misure di aree, volumi di edifici, cave etc., stati deformativi di strutture. I prodotti sono costituiti da modelli numerici tridimensionali, sezioni, prospetti, prodotti cartografici numerici, elaborazioni numeriche.
Il laboratorio ospita strumenti ed attrezzature per il trattamento dei solidi e apparecchiature per la valutazione della energia di macinazione (mulino di Bond)
Analisi della trasmissione del calore su modelli di chiusure verticali per edifici.
Il laboratorio ospita attrezzature in grado di eseguire l’analisi chimica inorganica di elementi in tracce su campioni solidi e liquidi. L’analisi finale sui campioni liquidi/eluati è effettuata mediante spettrometro ICP – OES (InductedCoupled Plasma, Optical EmissionSpectroscopy) – Perkin Elmer Optima 7000 DV
Il Laboratorio di Idraulica e Costruzioni Idrauliche è dotato di una serie di apparecchiature che consentono di svolgere ricerca, sia di base che applicata, e consulenza su tutti i tipi di flussi d’interesse civile, ambientale, industriale e biomedico.
Il laboratorio ospita strumenti, attrezzature ed impianti pilota utilizzati per attività di ricerca ed attività didattiche (tesi di laurea, esercitazioni) incentrate sul trattamento biologico dei reflui liquidi, urbani ed industriali.
Caratterizzazione tenso-deformativa di campioni di malta, terra cruda e materiale lapideo, acquisizione dati a scopo di monitoraggio.