Software laboratory (L.I.D.I.A.)

Il Laboratorio Software è dotato di 55 postazioni informatiche, per complessivi 107/8 posti studente, di cui una attrezzata con tavolo ergonomico per le esigenze di studenti con difficoltà motorie, ciascuna attrezzata con PC, monitor, tastiera e mouse.

Unità di Diagnostica fisica per prospezioni archeologiche, paesaggistiche e per interventi sulle costruzioni di pregio

Prospezioni archeologiche e di sottoservizi con georadar IDS Stream X a 16 canali; Rilievi radar interferometrici per la misura dinamica delle deformazioni di ponti e di edifici a prevalente sviluppo verticale; Rilievi radar ad alta frequenza sulle murature; Idrofugazione delle murature; Rilievi magnetici ed elettromagnetici per l’archeologia; Determinazione delle condizioni di degrado architettonico e statico delle costruzioni.

Unità di Rilievo, restituzione e modellazione

Esecuzione di rilievi mediante tecnica laser scanner; Trattamento ed elaborazione delle nuvole di punti; Creazione di modelli 3D (mesh); Analisi e scambio dati con sistemi GIS; Restituzione grafica a varie scale a uso architettonico, archeologico; Esecuzione di analisi strutturali.

UrbanGIS

Il laboratorio di ricerca UrbanGIS raccoglie competenze e strumenti per l’applicazione delle scienze dell’informazione territoriale a supporto dei processi di pianificazione e governo del governo del territorio. Metodi e tecniche di Geodesign sono applicate alla rappresentazione, l’analisi, il progetto, e la valutazione territoriale a tutte le scale.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie