Attività laboratoriale a scelta (mini-tirocinio)
-
Il numero di CFU che possono essere acquisiti come attività laboratoriali a scelta è pari a 6 (1 CFU = 25 ore);
-
In uno stesso laboratorio possono essere svolti al massimo 3 CFU. Qualunque laboratorio è ammissibile:
- deve essere svolta sotto la supervisione di un docente;
- il supervisore deve compilare e firmare un apposito modulo attestando l’avvenuta frequenza;
- il modulo deve essere inviato via e-mail al Coordinatore, che verificherà il numero di CFU conseguiti;
-
la presentazione del modulo alla Segreteria Studenti sarà effettuata direttamente dal Ccordinatore e consentirà il caricamento dei CFU conseguiti senza passare per il Consiglio di Corso di Laurea
Seminari e webinar
Come da Regolamento Didattico può essere riconosciuto 1 CFU ogni 8 h di partecipazione a seminari o webinar con verifica finale. Gli argomenti dovranno essere di carattere chimico o affine. Le attività che non abbiano un carattere inequivocabilmente chimico devono essere preventivamente autorizzate dal Consiglio di Classe.
Per la certificazione dei CFU, è necessario inviare, via mail, una richiesta al referente seminari, prof.ssa Silvia Porcedda – porcedda@unica.it.
Per ogni seminario o webinar frequentato è necessario allegare l’attestato di partecipazione, rilasciato dal relatore o dall’organizzatore, che riporti l’avvenuto superamento di un test o di altra prova. Solo se il seminario non prevede una prova finale è necessario allegare una relazione (formato word) di lunghezza proporzionale alla durata del seminario; una pagina per ogni ora.
Allegare alla richiesta un file in formato word contenete una tabella riassuntiva che riporti: numero identificativo, titolo del seminario o webinar (riportati in ordine cronologico) e relatore / organizzatore, data, durata, numero di CFU associati. Tutti i file allegati devono riportare il nome dello studente richiedente ed un‘indicazione del contenuto (ATT per attestato e REL per relazione). Es; COGNOME_NOME_ATT_1 o COGNOME_NOME_REL_3.
Per il riconoscimento dei crediti associati alla frequenza di cicli di lezioni è necessario richiedere al docente del corso di inviare l’attestato di frequenza e superamento del test o di altra prova direttamente al coordinatore di CCV (coordinatore.chimica@unica.it).