Il Tirocinio rappresenta un momento fondamentale nel percorso di professionalizzazione dello studente e costituisce uno specifico orientamento al mondo del lavoro.
Uno degli obiettivi di tale attività è la verifica degli strumenti acquisiti nel percorso curriculare e la loro applicazione in un progetto sperimentale che potrà riguardare materiali e/o processi, con particolare riguardo alla continua innovazione tecnologica del settore.
Il Tirocinio consente allo studente di svolgere attività sperimetnale, finalizzata alla stesura del rapporto finale, presso i laboratori e le altre strutture dei Dipartimenti dell’Università di Cagliari o presso Centri di ricerca, enti, aziende, laboratori pubblici o privati. L’attività viene svolta, di norma, nel secondo semestre del terzo e ultimo anno del Corso di Laurea, consiste in 375 ore di attività e permette l’acquisizione di 15 cfu. Le attività svolte durante il Tirocinio (attinenti e utili ai fini formativi del corso di studio) prevedono la preparazione di un progetto di ricerca preventivamente concordato dallo studente con il Relatore di Tirocinio e, nel caso di Tirocinio esterno, con l’ente presso il quale viene svolto il Tirocinio. Per iniziare il Tirocinio è necessario aver acquisito almeno 120 CFU.
Il video della presentazione generale è visibile a questo link
Visita medica d’idoneità obbligatoria
Gli Studenti, qualora non l’avessero già sostenuta o l'avessero sostenuta da più di cinque anni, devono effettuare la visita medica d’idoneità obbligatoria, con il Medico Competente dell’Università degli Studi di Cagliari, necessaria per poter accedere ai corsi di laboratorio e iniziare il tirocinio e/o l’internato di tesi.
Per programmare la data della visita è necessario inviare una email all’indirizzo sorveglianzasanitaria@amm.unica.it specificando:
Nome, Cognome, Data e luogo di nascita, Numero di matricola, Corso di Laurea.