Internships

Mandatory internship

The Courses of Study of the Faculty of Biology and Pharmacy require within their study plan mandatory internship periods that can take place, depending on what is established by the Course of Study, in facilities within the University (Internal Internship) or in external research companies or institutions (External Internship).

Students must elect a faculty member to act as their Academic Tutor in the case of both Internal and External Internship.

To activate an External Internship, it is essential to have an Agreement between the host research institution and the Faculty of Biology and Pharmacy.

For the activation of a new Agreement, the Academic Tutor should send an email to tirocinibiofarm@unica.it indicating the following details of the institution or company with which a new Convention is to be entered into:

1. legal name;

2. legal address;

3. tax code/VAT number;

4. PEC;

5. e-mail;

6. telephone;

7. last name, first name, place and date of birth of the legal representative.

Activation of a new Agreement must be requested at least 2 months before the expected start date of the internship.

Il percorso formativo del Corso di Laurea in Biotecnologie prevede un Tirocinio obbligatorio utile ai fini della preparazione della Tesi di Laurea.

Per richiedere la frequenza del Tirocinio obbligatorio lo studente deve aver acquisito almeno 100 CFU.

Il Tirocinio obbligatorio può essere svolto:

a) presso strutture esterne all'Università selezionate sulla base di requisiti di professionalità e competenze adeguati agli obiettivi formativi del Corso di Studio; in tal caso il Tirocinio si configura come Tirocinio esterno ed è indispensabile la presenza di una Convenzione tra la struttura ospitante e la Facoltà di Biologia e Farmacia. Un docente che svolge attività didattica nel Corso di Studio (vedi elenco) dovrà fungere da Tutor accademico dell'attività di Tirocinio, verificando che il lavoro sia coerente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio e con il profilo del laureato in uscita, e svolgerà il ruolo di Relatore della Tesi di Laurea.

b) presso un laboratorio di ricerca universitario sotto la supervisione di un docente che svolge attività didattica nel Corso di Studio (vedi elenco) che, oltre che fungere da Tutor accademico dell'attività di Tirocinio, svolgerà il ruolo di Relatore della Tesi di Laurea. 

Nel caso di un Tirocinio esterno lo studente è tenuto a far compilare dal Tutor aziendale il Questionario Tutor aziendale disponibile nella pagina modulistica e, una volta compilato, dovrà inviarlo all'indirizzo tirocinibiofarm@unica.it.

Procedura

I moduli per l'avvio e la conclusione del Tirocinio si trovano nella sottopagina Modulistica

 

TIROCINIO INTERNO

1) Lo studente individua il Tutor accademico che lo seguirà durante il Tirocinio e il relativo laboratorio di ricerca;

2) Lo studente compila il Modulo di avvio on-line;

3) Lo studente scarica il Registro presenze e lo compila in ogni sua parte;

4) Al termine del Tirocinio lo studente invia per e-mail il Registro presenze debitamente compilato al Tutor accademico e in cc all’indirizzo tirocinibiofarm@unica.it

 

TIROCINIO ESTERNO

1) Lo studente individua il Tutor accademico che lo seguirà durante il Tirocinio;

1.1) Qualora non fosse già attiva una Convenzione con la struttura esterna che dovrà ospitare il tirocinante, il   Tutor accademico invia all’indirizzo tirocinibiofarm@unica.it la richiesta di attivazione;

2) Lo studente compila il Modulo di avvio on-line;

2.1) Lo studente consegna una copia del Modulo di avvio presso l’Ente/Azienda ospitante;

2.2) Il Tutor aziendale compila la Dichiarazione di accettazione e la invia all’indirizzo tirocinibiofarm@unica.it e in cc al Tutor accademico;

3) Lo studente scarica il Registro presenze e lo compila in ogni sua parte;

4) Al termine del Tirocinio lo studente invia per e-mail al Tutor accademico e in cc all’indirizzo tirocinibiofarm@unica.it il Registro presenze debitamente compilato e firmato dal Tutor aziendale;

4.1) Il Tutor aziendale compila il Questionario valutazione aziende;

4.2) Lo studente invia il Questionario valutazione aziende all'indirizzo tirocinibiofarm@unica.it;

 

Referente Tirocini obbligatori

Maura Mandis

Telefono: +39 070 6756855

E-mail: tirocinibiofarm@unica.it

Manager didattico Curriculum Industriale e Ambientale (sede di Oristano)

Mastino Daniela

Ruolo: Personale tecnico amministrativo
Struttura: ConsorzioUNO
Indirizzo: Chiostro del Carmine sn - 09170 Oristano
Telefono: +39 0783 775530
Email: manager.biotin@consorziouno.it

Tirocinio facoltativo

I Corsi di Studio, per specifiche motivazioni relative ai contenuti del piano di studio, possono attribuire CFU a valere sulle Attività a scelta per la frequenza di tirocini facoltativi.

Ai fini della frequenza del tirocinio facoltativo presso strutture esterne all’Ateneo è indispensabile la presenza di una Convenzione da stipularsi tra la struttura e la Facoltà di Biologia e Farmacia.

I tirocini facoltativi inoltre, devono preventivamente essere autorizzati dal Corso di Studio.

Ogni Corso di Studio valuta le tipologie di attività pratico/applicative configurabili come tirocini facoltativi, il numero massimo di CFU attribuibili ai tirocini facoltativi e le modalità di presentazione dell’istanza.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie