Il Corso di Laurea Magistrale interclasse in Filologie e Letterature Classiche e Moderne (LM 14 e LM 15) offre una formazione interdisciplinare che abbraccia un ampio arco temporale dall’antichità classica fino al mondo moderno. L’obiettivo del corso è sviluppare un solido metodo di analisi e lettura critica dei testi e dei linguaggi del mondo antico, medievale e moderno, unitamente a competenze autonome nella ricerca, nello studio e nella diffusione del sapere nell’ambito delle discipline filologico letterarie, con particolare attenzione alle problematiche linguistiche connesse.
Il percorso formativo in Filologia moderna (classe LM14) è orientato allo studio approfondito delle lingue e letterature moderne, delle metodologie filologico-linguistiche contemporanee, con un'attenzione particolare alla lingua, letteratura e cultura della Sardegna. Il percorso comprende le seguenti discipline caratterizzanti: scritture e documenti nel mediterraneo medievale, antichità romane e storia della Sardegna romana; letteratura latina e storia della lingua latina; letteratura italiana e letteratura teatrale, filologia classica; filologia patristica e letteratura cristiana antica; letteratura latina medievale e umanistica; letteratura spagnola e letteratura sardo ispanica, letteratura inglese, tedesca e francese; linguistica mediterranea; filologia digitale, romanza e germanica; linguistica sarda; teorie e strumenti del lavoro editoriale; teoria e tecnica della narrazione.
Il percorso formativo in Filologia Letteratura e Storia dell’Antichità (classe LM15) si concentra sul mondo antico e sulle sue permanenze e trasformazioni nella cultura moderna. Il percorso comprende le seguenti discipline caratterizzanti: grammatica storica e letteratura greca; letteratura latina e storia della lingua latina; antichità del mondo classico; filologia classica; papirologia; filologia patristica letteratura latina medievale e umanistica; linguistica mediterranea; scritture e documenti nel mediterraneo medievale.
Entrambi i precorsi prevendono, inoltre, le discipline affini e integrative progettate per consentire agli studenti di strutturare un percorso didattico personalizzato secondo specifiche aree disciplinari e per l'acquisizione di competenze particolarmente rilevanti nei settori specialistici più contemporanei.
Le principali aree di approfondimento comprendono: le letterature nazionali e internazionali; le lingue e culture antiche (semitiche, indiane, egizie); la filologia; la semiotica; le metodologie didattiche; le dinamiche storiche e le idee politiche dall’antichità all’età moderna, con particolare attenzione al contesto sardo.
Tali attività sono pertanto indirizzate all'integrazione delle conoscenze scientifiche e delle competenze correlate al profilo culturale e agli sbocchi professionali definiti per il corso di studio.
Profili professionali e sbocchi occupazionali
Il Corso di laurea Magistrale in Filologie e Letterature Classiche e Moderne prepara alle professioni di:
- Docente
- Ricercatore
- Filologo o Linguista
- Esperto o Consulente culturale
- Revisore dei testi e Correttore di bozze.
Le attività professionali potranno essere svolte presso: istituzioni formative e scuole; enti di ricerca e istituzioni culturali per l'analisi, lo studio la preservazione del patrimonio letterario e linguistico; centri di studio o istituzioni, pubbliche e private, che si occupano di letteratura, filologia e linguistica, con particolare attenzione al contesto regionale sardo; istituzioni, pubbliche e private, musei, istituzioni culturali e organizzazioni internazionali; case editrici, agenzie di comunicazione e traduzione, redazioni di giornali, riviste o siti web.
Inoltre, il corso di studio consente l'acquisizione dei CFU richiesti per:
- l'accesso alle procedure abilitanti all’insegnamento, secondo la normativa vigente e in relazione alla specifica classe di concorso;
- l'accesso alla formazione di terzo livello, come i corsi di Dottorato.
Classical and Modern Philology and Literature