UniCa Lettere Iscriversi

Iscriversi

REQUISITI E MODALITÀ DI ACCESSO AL CORSO DI LAUREA IN LETTERE A.A. 2024/2025

Effettuare l'immatricolazione all'Ateneo di Cagliari: dal  luglio a settembre 2024 esclusivamente on line  collegandosi al sito www.unica.it > pulsante rosso accedi (in alto a destra) oppure direttamente dal sito dei servizi online agli studenti: https://webstudenti.unica.it/esse3  .

Tipologia test: TOLC-SU

Requisiti d’accesso: gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Lettere devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, nonché sostenere la verifica della preparazione iniziale.

Per l' A.A. 2024/2025 la verifica sarà svolta mediante il TOLC-SU  secondo il seguente calendario:

Data TOLC-SU

Modalità
martedì 10 settembre Presenza; mattina e pomeriggio
mercoledì 11 settembre Presenza; mattina e pomeriggio
venerdì 13 settembre On line (TOLC@casa); mattina
martedì 17 settembre Presenza; mattina e pomeriggio
mercoledì 18 settembre Presenza; mattina e pomeriggio
giovedì 19 settembre Presenza; mattina e pomeriggio
venerdì 20 settembre Presenza; mattina e pomeriggio
martedì 24 settembre Presenza; mattina e pomeriggio
mercoledì 25 settembre Presenza; mattina e pomeriggio

 

Descrizione prova di verifica della preparazione iniziale: la prova sarà effettuata attraverso dei test somministrati agli aspiranti iscritti su piattaforma telematica on-line sia in presenza, nelle aule informatiche di Ateneo, sia a distanza mediante la modalità TOLC@CASA.

La prova è obbligatoria ed è volta a valutare il livello di conoscenze in ingresso e a determinare eventuali obblighi formativi aggiuntivi.

Il TOLC – SU comprende 50 quesiti finalizzati a verificare le seguenti competenze e capacità:

a) comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana (30 quesiti),

b) conoscenze e competenze acquisite negli studi superiori (10 quesiti),

c) ragionamento logico (10 quesiti).

È presente altresì una sezione dedicata alla conoscenza della Lingua Inglese comprensiva di 30 quesiti. Tale sezione, tuttavia, non concorre alla valutazione dei debiti formativi; mentre per quanto concerne i primi tre ambiti, si supera la prova se si ottiene un punteggio pari alla metà delle risposte esatte + 1 (50% +1), come da tabella riportata qui di seguito:

Argomenti Numero di quesiti Tempo a disposizione Punteggio minimo
Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana 30 quesiti 60 minuti 16/30
Conoscenze e competenze acquisite negli studi 10 quesiti 20 minuti 6/10
Ragionamento logico 10 quesiti 20 minuti 6/10
Totale 50 quesiti 100 minuti 28/50
Inglese 30 quesiti 15 minuti Nessuna soglia
Totale con inglese 80 quesiti 115 minuti

 

Per approfondimenti consultare la seguente pagina del consorzio CISIA

Le modalità e i dettagli relativi all’iscrizione alla prova di valutazione sono pubblicati al seguente link:

https://www.unica.it/unica/it/fac_studiumanistici_acc_lau.page

Latino e Greco zero

Al fine di rafforzare le competenze in ingresso:

a) gli studenti provenienti dai Licei (ove non sia previsto l’insegnamento della lingua latina) e dagli Istituti tecnici e professionali, iscritti nei percorsi classico, moderno o storico, dovranno frequentare il corso di Latino zero,per iscrizione compilare il form.

b) gli studenti provenienti dai Licei (ove non sia previsto l’insegnamento della lingua greca) e dagli Istituti Tecnici e professionali, iscritti al curriculum classico, saranno tenuti a frequentare il corso di Greco zero, per iscrizione compilare il form.

Periodo di svolgimento: settembre 2024.

Modalità per colmare debiti in ingresso

Con riferimento al test d’ingresso (vd. quesiti TOLC-SU), se si ottiene un punteggio al di sotto della soglia minima nell’area “Comprensione del testo e lingua italiana”, si è obbligati a frequentare un breve corso di recupero. Eventuali debiti nelle restanti due aree, “Conoscenze e competenze acquisite negli studi superiori” e “Ragionamento logico”, si estingueranno una volta superati tutti gli esami del primo anno, preferibilmente, entro settembre 2025.

Opportunità di acquisire e certificare il livello B2 in inglese

Vista la rilevanza della lingua inglese nella maggior parte dei campi lavorativi, l’Università di Cagliari, grazie ai finanziamenti della Regione Sardegna, offre l’opportunità di acquisire e certificare il livello B2 gratuitamente, entro la fine del percorso formativo. Pertanto, tutti gli studenti sono tenuti a seguire le attività previste a partire dal primo anno, organizzate dal Centro Linguistico di Ateneo, sin dal primo anno di corso (per maggiori dettagli si prega di consultare il piano di studi; per ulteriori approfondimenti si prega di scrivere all’ufficio Orientamento, al seguente indirizzo: orientamento.studium@unica.it).

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie