Il corso di studio promuove e incoraggia lo svolgimento di attività di tirocinio formativo facoltativo presso Enti pubblici o privati, con i quali l'Università di Cagliari abbia stipulato o stipuli apposita convenzione, al fine di favorire l’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze e abilità utili per l'inserimento nel mondo del lavoro e agevolare le scelte future.
Possono svolgere attività di tirocinio facoltativo gli studenti che hanno raggiunto almeno 125 CFU.
Il tirocinio prevede 75 ore di attività per un totale di 3 CFU da riconoscersi all’interno dell’ambito F “altre attività” oppure nelle attività D “a scelta dello studente”. Il tirocinio può prevedere un numero di ore superiore sino a un massimo di 150 corrispondenti a 6 CFU, in questo caso da riconoscersi nelle attività D “a scelta dello studente” oppure in sovrannumero nel caso siano stati già colmati i CFU in tale ambito.
Le attività di tirocinio sono monitorate dal tutor universitario che definisce, in collaborazione con il referente/tutor della struttura ospitante, obiettivi e modalità di svolgimento in coerenza con gli obiettivi formativi del CdS. Tutte le attività sono soggette a valutazione da parte di tutti i soggetti coinvolti: tutor universitario, ente ospitante e studente.
Per l'attivazione di una nuova convenzione occorre compilare il form presente al seguente link:
https://forms.office.com/e/tsN0TLP7YB
I tirocini sono attivabili durante tutto l'anno accademico. Per tirocini da avviare nel periodo intercorrente tra il 1° agosto e la prima metà del mese di settembre, la richiesta deve essere presentata all'Ufficio Tirocini entro e non oltre il 23 luglio.