Il Corso di Studio in Lettere ha l’obiettivo di formare laureati nelle discipline umanistiche, con competenze specifiche in ambito linguistico, filologico-letterario, storico e geografico, dall’età antica fino a quella contemporanea.
Il percorso si articola in tre curricula:
• Classico
• Moderno
• Storico
Il corso prevede insegnamenti di base comuni ai tre curricula, come:
Letteratura italiana, Glottologia e Linguistica, Storia romana, Geografia, Istituzioni di lingua latina e greca.
A questi si affiancano discipline caratterizzanti che contribuiscono a definire il profilo specifico di ciascun curriculum.
Curriculum Classico
Il curriculum si concentra sullo studio delle lingue, letterature e culture del mondo antico nell’ambito del contesto storico di riferimento. Il percorso formativo ruota attorno alle lingue latina e greca, affrontate non solo dal punto di vista grammaticale e linguistico, ma anche sotto l’aspetto letterario e filologico. Gli studenti approfondiscono opere e autori classici attraverso corsi di letteratura greca e latina, accompagnati da esami linguistici che forniscono gli strumenti per leggere i testi antichi in lingua originale. Il percorso formativo include anche lo studio del sanscrito, della filologia, della storia antica e dell’archeologia.
È indicato per coloro che intendono esplorare in profondità la tradizione classica e le sue radici culturali.
Insegnamenti caratterizzanti: Istituzioni di lingua greca, Istituzioni di lingua latina, Istituzioni di lingua sanscrita, Storia greca, Storia romana, Letteratura greca, Introduzione alla filologia classica, Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana, Archeologia e Storia dell’Antico Egitto, Lingua e Letteratura sanscrita, Filologia semitica.
Curriculum Moderno
Il curriculum moderno si concentra sulla letteratura e la cultura europee dal Medioevo alla contemporaneità, con particolare attenzione ai fenomeni culturali moderni, come cinema, arti visive, musica e cultura digitale. Gli studenti studiano le principali letterature straniere (francese, inglese, spagnola, tedesca) accanto alla letteratura italiana contemporanea, sviluppando così una visione ampia e comparata del panorama letterario.
Questo percorso si rivolge a chi è interessato alla modernità, ai linguaggi attuali e ai fenomeni culturali recenti, con un approccio interdisciplinare e flessibile.
Insegnamenti caratterizzanti: Letterature moderne, Filologia romanza, Linguistica italiana e digitale, Letteratura medievale e umanistica.
Curriculum Storico
Il curriculum storico è orientato all’approfondimento dei processi storici, dall’antichità fino all’età contemporanea, con particolare attenzione anche alla storia della Sardegna. Il percorso privilegia lo studio delle fonti e delle metodologie per la loro analisi, attraverso esami di paleografia, archivistica e biblioteconomia.
Completano la formazione discipline come archeologia, antropologia e storia dell’arte.
È il percorso indicati per chi desidera comprendere l’evoluzione delle società e la costruzione della memoria culturale.
Insegnamenti caratterizzanti: Storia medievale, moderna e contemporanea, Archivistica, Paleografia, Letteratura italiana contemporanea.
Il Corso di studio prevede, inoltre: a) le discipline affini e integrative che inquadrano il progetto formativo scientifico-didattico in una prospettiva interdisciplinare (antropologia ed etnografia, storia dell'arte, del cinema, della musica e del teatro, lingua sarda, letteratura sarda e letterature regionali, letteratura comparata, etnomusicologia); b) le discipline a scelta; c) le altre attività che completano gli aspetti più pratici del percorso formativo con attività laboratoriali, seminariali e/o stage presso Enti convenzionati; d) la prova finale che avvia lo studente all'elaborazione di un testo scientifico scritto, strutturato gerarchicamente, secondo i canoni del testo argomentativo.
Proseguimento degli studi e sbocchi professionali
Il naturale proseguimento della Laurea in Lettere è l’accesso a un percorso magistrale. In relazione al curriculum di provenienza, lo studente potrà optare per la Laurea Magistrale interclasse in Filologie Letterature classiche e moderne (LM14 - LM15) o per la Laurea Magistrale in Storia e società (LM-84).
Il laureato potrà svolgere attività nell'ambito dei servizi culturali rientranti nel profilo professionale di Tecnico culturale operando presso enti pubblici e privati attivi nei settori dell’editoria, della promozione e della diffusione della cultura umanistica. Altri ambiti di impiego includono archivi, musei e istituti culturali, in ruoli legati alla comunicazione istituzionale.
Humanities