A.A. 2023/2024

To be admitted to a Master's degree course, the candidate must be in possession of:

  • a university degree or three-year university diploma, or another qualification obtained abroad that is recognised as suitable.
  • curricular requirements
  • adequate personal preparation in accordance with the provisions of the regulations and didactic rules of the individual study courses.

All the requisites necessary for enrolment in the Master Degree program must be acquired by the student prior to enrolment.

Il Corso di Laurea Magistrale in DSBAI è ad accesso libero. 

La prova di verifica della preparazione personale si svolgerà 16 febbraio 2024 ore 9.30 sulla piattaforma Teams, link per il collegamento:
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_MTBkYWEzNGUtZjI0MC00ZjE1LWEzMDMtMTRlZGNkNWU4NTA2%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%226bfa74cc-fe34-4d57-97d3-97fd6e0edee1%22%2c%22Oid%22%3a%2272091dd5-b922-4c3d-866c-e267f51c0547%22%7d

Di seguito sono pubblicati i requisiti curriculari e le conoscenze richiesti per la prova di accesso, gli avvisi e gli esiti delle prove.

Lo studente deve possedere i seguenti requisiti curriculari:

  • 12 crediti economico-aziendali nei Settori Scientifico Disciplinari SECS-P/01, SECS-P/06, SECS-P/07, SECS-P/08;
  • 15 crediti matematico-statistici nei Settori Scientifico Disciplinari SECS-S/01, SECS-S/02, SECS-S/03, SECS-S/04, SECS-S/05, SECS-S/06, MAT/01, MAT/02, MAT/03, MAT/04, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09;
  • 11 crediti nei Settori Scientifico Disciplinari INF/01, ING-INF/05;
  • certificazione di Lingua inglese di livello B2 risultante da:
  1. certificazioni internazionali [IELTS, TOEFL, Cambridge,Trinity College London, Pearson Edexcel - Test of English Academic (PTE Academic) e Pearson General English, Oxford Test, ESOL, Gatehouse Award Classic];
  2. attestati di frequenza e profitto rilasciati dai Centri Linguistici di Ateneo (corsi da minimo 80 ore per livello);
  3. test di accertamento competenze linguistiche conseguito presso il Centro Linguistico di Ateneo (completo, ossia scritto + orale);
  4. esame curriculare universitario.

La verifica dell'adeguatezza della preparazione personale avviene attraverso il superamento di una prova scritta, articolata in cinque parti:

  • fondamenti di matematica generale
  • informatica
  • principi di base di economia aziendale
  • marketing 
  • statistica descrittiva e inferenziale.

La prova di matematica generale riguarderà gli elementi di base di algebra lineare e calcolo differenziale. La prova di statistica riguarderà gli elementi di base della teoria della probabilità (assiomi del calcolo delle probabilità e principali variabili aleatorie discrete e continue) e della teoria della stima (stima puntuale, stima per intervalli, test d'ipotesi). Per quanto concerne la parte di marketing, verterà sulla segmentazione del mercato e i principali elementi del marketing mix (prodotti, prezzi, distribuzione e promozione). La prova di economia aziendale riguarderà il concetto di economicità aziendale, l'analisi della performance economico-finanziaria per indici e flussi, il budget e l'analisi degli scostamenti, il concetto di costo di produzione e le principali classificazioni. La prova di informatica riguarderà gli elementi di base della codifica dell'informazione, del funzionamento degli elaboratori e i fondamenti di programmazione (C o Python).

Il programma dettagliato sulle parti oggetto della prova, con materiale di studio e letture suggerite, e le modalità di esonero sono indicati nelle regole per l’accesso di cui all’Allegato del Regolamento Didattico.

Tutti gli studenti sono obbligati ad iscriversi on line alla prova di verifica della preparazione personale, e ad effettuare il pagamento della relativa tassa d'iscrizione, a prescindere dal fatto che possano essere in seguito esonerati dal sostenimento della stessa.

La verifica del possesso dei requisiti curriculari e/o delle conoscenze e competenze richieste, nonché dell'adeguatezza della personale preparazione, è demandata ad una apposita Commissione.

Le comunicazioni riguardanti gli esiti della prova verranno fornite in base al numero di pre-matricola, che corrisponde al numero di ricevuta riportato in calce alla domanda di partecipazione alla prova di verifica della preparazione personale.

Nell'allegato di seguito pubblicato è disponibile un esempio di quesiti sottoposti al test d’accesso per la verifica della preparazione personale necessaria per l’iscrizione al corso in Data Science, Business Analytics e Innovazione

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie