L’economicità delle emozioni: l’amicizia e la fiducia tra i pastori in Sardegna

MAXIA, CARLO
2010-01-01

Abstract

Il saggio tratta dell’importanza delle emozioni nel lavoro. Partendo da un’indagine etnografica, realizzata presso alcuni gruppi di pastori in Sardegna, mette in evidenzia il cambiamento del ruolo delle emozioni nelle forme di produzione pastorale nel passaggio dall’economia “tradizionale” a quella capitalista contemporanea. In particolare rileva come nella fase economica di transizione della prima metà del secolo scorso, la pastorizia, non più caratterizzata esclusivamente da rapporti familiari o parentali né ancora da quelli formali e individualistici del contratto capitalistico, si sia avvalsa di forme di cooperazione tra amici, basate sulla fiducia e sulla reciprocità.
2010
Competizione, cooperazione, invidia
Franco Lai, Fabio Dei, Giovanni Luca Mancini, Marco Lutzu, Silvia Pigliaru, Carlo Maxia, Valeria Siniscalchi, Rosa Maria Meloni
Franco Lai
75
98
23
CISU
ROMA
978-88-7975-479-8
info:eu-repo/semantics/bookPart
2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Maxia, Carlo
2 Contributo in Volume::2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
1
268
none
Files in This Item:
There are no files associated with this item.

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie