Uso di ontologie per l’annotazione e il recupero di contenuti educativi nel progetto AquaRing

VIVANET, GIULIANO
2009-01-01

Abstract

L’articolo presenta il progetto europeo AquaRing e un’ontologia educativa sviluppata per offrire servizi su base semantica e supportare l’annotazione e il recupero dei contenuti. Obiettivo del progetto è favorire l’accesso al vasto insieme di contenuti digitali riguardanti gli ambienti acquatici e le loro risorse e supportare l’attivazione di processi di apprendimento formali e informali in questo specifi co dominio. Al fi ne di raggiungere questi obiettivi è stata sviluppata un’architettura basata su tecnologie proprie del web semantico e implementata un’ontologia educativa. Dopo una breve presentazione del progetto, si descriveranno il processo di sviluppo dell’ontologia e il suo impiego in fase di indicizzazione e recupero dei contenuti d’apprendimento nel repository di AquaRing.
2009
Italiano
5
1
99
108
10
Esperti anonimi
scientifica
semantic web; learning resources; ontologies; content management; digital libraries
La versione in inglese dell'articolo è indicizzata con DOI 10.20368/1971-8829/308 (cfr. http://hdl.handle.net/11584/67613)
no
Bianchi, S.; Mastrodonato, C.; Vercelli, G.; Vivanet, Giuliano
1.1 Articolo in rivista
info:eu-repo/semantics/article
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
262
4
reserved
Files in This Item:
File Size Format  
JELKS_0109it.pdf

Solo gestori archivio

Type: versione editoriale
Size 176.15 kB
Format Adobe PDF
176.15 kB Adobe PDF & nbsp; View / Open   Request a copy

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie