È sempre vero che “più si è, meglio è”? Effetti della numerosità del gruppo nel Cooperative Learning

MELONI, CARLA
2014-01-01

Abstract

L’effetto della numerosità del gruppo sulle attività di apprendimento cooperativo non ha evidenziato finora risultati univoci: alcuni studi hanno evidenziato una maggior produttività in gruppi numerosi, altri hanno sottolineato la maggiore efficacia delle coppie, soprattutto con alunni inesperti rispetto alle tecniche di Cooperative Learning (CL). Obiettivo di questo lavoro è stato confrontare gruppi di CL con differenti numerosità (due o quattro membri) con un gruppo di controllo nel quale i partecipanti lavoravano individualmente, per studiarne gli effetti sull’apprendimento, l’attitudine alla cooperazione e la percezione di supporto sociale personale ed accademico. I risultati hanno evidenziato come gli studenti in condizione di CL appartenenti alle diadi abbiano raggiunto risultati nell’apprendimento e una percezione di supporto sociale significativamente superiori rispetto ai gruppi di quattro partecipanti e a chi ha lavorato individualmente. Inoltre, i risultati mostrano nelle due condizioni cooperative una maggior attitudine alla cooperazione rispetto agli individuali.
2014
Italiano
XXIII CONGRESSO NAZIONALE AIRIPA
Giunti Editore
FIRENZE
94
94
1
XXIII Congresso Nazionale AIRIPA
contributo
Comitato scientifico
2014
Lucca
Cooperative Learning
no
274
Bertucci, A; Meloni, Carla
4.2 Abstract in Atti di convegno
4 Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)::4.2 Abstract in Atti di convegno
2
info:eu-repo/semantics/conferenceObject
none
Files in This Item:
There are no files associated with this item.

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie