Didattica della matematica dai tre agli undici anni

PAOLI, FRANCESCO
2014-01-01

Abstract

Il volume, ispirato all’approccio costruttivista anglosassone e in particolare al curricolo verticale Van de Walle-Lovin, fornisce uno strumento sia per gli studenti dei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria, sia per corsi di formazione per insegnanti in servizio. Dopo una breve rassegna dei paradigmi teorici in didattica della matematica e un esame delle basi metodologico-didattiche del costruttivismo, l’esposizione si concentra sui temi curricolari salienti per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria: il senso del numero, l’esperienza spaziale, le operazioni a una e a più cifre sui numeri naturali, le frazioni e i numeri decimali, la geometria, la pre-algebra e la logica, la probabilità e la statistica. Si affrontano i principali problemi didattici posti da ciascun tema e si suggerisce una ricca esemplificazione di attività in classe
2014
Italiano
1
289
289
9788843072064
Carocci Editore
ROMA
Esperti anonimi
didattica
no
info:eu-repo/semantics/book
3.1 Monografia o trattato scientifico
reserved
Paoli, Francesco
3 Libro::3.1 Monografia o trattato scientifico
276
1
Files in This Item:
File Size Format  
Paoli_preimpaginato.pdf

Solo gestori archivio

Type: versione pre-print
Size 1.97 MB
Format Adobe PDF
1.97 MB Adobe PDF & nbsp; View / Open   Request a copy

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie