L’apprendimento in età adulta: visioni storiche e prospettive teoriche

SECCI, CLAUDIA
2013-01-01

Abstract

An historical path is followed, aimed at identifying the notion of adult learning and its evolution from the ancient times until nowadays. With especial reference to the contemporary age, the concept of learning is considered in relation to the notions of education, lifelong construction of the subject, comprehension and development, as it appears in some philosophical, pedagogical and psychological perspectives. Particular attention is moreover pinned on the contribution of humanistic psychology and of andragogy.
2013
Italiano
XV
I
239
263
25
Esperti anonimi
Il tema dell’apprendimento attiene a un ambito di riflessione della didattica, in quanto riguarda i processi dell’imparare e dell’insegnare, che si collocano a buon diritto in tale disciplina; esso si colloca, altresì, in una prospettiva psicologica, dato che sottostà alle leggi e alle teorie riguardanti il funzionamento della psiche umana. In questa lettura, tuttavia, senza minimamente disconoscere il valore e la funzione degli ambiti disciplinari appena menzionati, e, anzi, in connessione con essi, si privilegerà un approccio pedagogico sul problema dell’apprendimento, ovvero si considererà quest’ultimo come inscindibile dall’educazione.
internazionale
scientifica
Learning; Education; Adulthood
Apprendimento; Formazione; Adultità;
no
Secci, Claudia
1.1 Articolo in rivista
info:eu-repo/semantics/article
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
262
1
open
Files in This Item:
File Size Format  
Articoli15Secci_StudiSullaFormazione1_2013.pdf

open access

Type: versione pre-print
Size 892.59 kB
Format Adobe PDF
892.59 kB Adobe PDF View/Open

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie