Ambienti CSCL: gli spazi tecnologici per le comunità d’apprendimento

BONAIUTI, GIOVANNI
2004-01-01

Abstract

Gli strumenti in grado di favorire e supportare dinamiche di apprendimento collaborativo e cooperativo in rete sono molteplici e variamente caratterizzabili. Secondo una classica distinzione proposta da Antony Kaye (1994) possono essere individuate tre diverse classi di tecnologie che, combinate, possono fornire ambienti software per supportare attività di gruppo in grado di facilitare l’apprendimento: sistemi di comunicazione (sincroni e asincroni), sistemi per la condivisione di risorse (condivisione dello schermo, di programmi software o di file), sistemi di supporto ai processi di gruppo (calendari condivisi, sistemi per la gestione dei progetti, strumenti di votazione ecc.) ai quali potremmo probabilmente aggiungere una quarta categoria di software per la “simulazione collaborativa” (es. MUD, MOO, Muse, ecc.), introdotti soprattutto negli ultimi anni nel contesto dei giochi di ruolo e spesso impiegati anche nella didattica on­line. Questi ambienti, opportunamente selezionati e combinati, rappresentano la base tecnologica della maggior parte delle esperienze di apprendimento in rete. 
2004
Italiano
4
25
6
Comitato scientifico
nazionale
scientifica
CSCL; tecnologie online;ambienti di apprendimento; apprendimento collaborativo
Il contributo affronta le caratteristiche degli strumenti in grado di favorire e supportare dinamiche di apprendimento collaborativo e cooperativo in rete.
no
Bonaiuti, Giovanni
1.1 Articolo in rivista
info:eu-repo/semantics/article
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
262
1
open
Files in This Item:
File Size Format  
2004 Formare Ambienti CSCL_ gli spazi tecnologici per le comunità di apprendimento.pdf

open access

Type: versione editoriale
Size 531.38 kB
Format Adobe PDF
531.38 kB Adobe PDF View/Open

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie