Crisi e transizioni: l’approccio della Didattica Speciale e percorsi per l’innovazione a scuola

Antioco Luigi Zurru
;
Stefania Falchi;Mariella Pia
2024-01-01

Abstract

La scuola, come mediatore delle influenze sociali e culturali, è chiamata ad affrontare crisi ricorrenti che, nella prospettiva di una costante innovazione, richiedono una revisione dell’identità e delle metodologie degli insegnanti, oltre alla ristrutturazione dei curricula e degli ambienti di apprendimento. In tal senso, alcuni interrogativi assumono una significatività cruciale. In cosa consiste veramente l’innovazione nell’educazione? Come possono essere implementati i processi innovativi a scuola? Il contributo esplora tali questioni attraverso la prospettiva della Didattica Speciale, ponendo in evidenza i nessi tra gli elementi essenziali del concetto di innovazione e le sfide metodologico-didattiche all’interno della cornice etico-pedagogico dell’inclusione, per prospettare un modello di formazione che restituisca alla soggettività e alle competenze progettuali degli insegnanti un consapevole ruolo nelle dinamiche dell’educazione.
2024
Professionalità docente; Sostenibilità; TIC; Didattica Speciale; Innovazione in didattica
Files in This Item:
File Size Format  
Zurru et alii.pdf

open access

Type: versione editoriale
Size 473.55 kB
Format Adobe PDF
473.55 kB Adobe PDF View/Open

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie