Oltre la diastratia. Identità socioculturali, tipologie di testi, gradazioni di scrittura: questioni teoriche, casi di studio

Rita Fresu
First
2024-01-01

Abstract

Il contributo propone una sistematizzazione degli orientamenti emersi in ambito storico-linguistico nei confronti di testi non letterari, con specifico riferimento agli approcci che insistono circa la necessità di graduare le competenze di scrittura di estensori appartenenti a diversi livelli socioculturali esibite nei documenti da essi prodotti; e, ancora, invitano a valutare la fenomenologia linguistica rinvenibile tenendo conto di altri parametri variazionali (oltre la diastratia), tra cui quello diafasico inerente alla tipologia testuale. Sulla base di tali mutamenti prospettici il saggio si sofferma su specimina prelevati dal lungo periodo di stabilizzazione della norma, con l’intento di isolare (relativizzandoli in rapporto all’epoca) indizi e strumenti funzionali a misurare la consapevolezza testuale e le competenze di lingua di chi produce un testo, e a distribuire queste ultime in una differenziata gradualità, rappresentativa delle diverse varietà che potevano costituire il repertorio dell’italiano scritto del passato.
2024
979-12-5496-143-8
Linguistica italiana; Storia della lingua italiana; Sociolinguistica italiana; Italiano dei semicolti; Seicento; Roma; Scritture religiose femminili
Files in This Item:
File Size Format  
Fresu_2024_ASLI.pdf

Solo gestori archivio

Type: versione editoriale
Size 349.39 kB
Format Adobe PDF
349.39 kB Adobe PDF & nbsp; View / Open   Request a copy

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie