Tecnologie per documentare
Giovanni Bonaiuti
First
Conceptualization
2024-01-01
Abstract
La documentazione, intesa come raccolta di elementi eterogenei a testimonianza del lavoro svolto, rappresenta un prodotto vitale dell’esperienza educativa. Documentare il proprio impegno, fare memoria attraverso annotazioni scritte e di altro tipo, promuove infatti lo sviluppo professionale permettendo la riflessione sulle pratiche e consentendo la valorizzazione, condivisione ed espansione delle esperienze. La vita professionale di insegnanti, pedagogisti e ricercatori è costantemente caratterizzata da momenti di lavoro attorno a materiale documentario come diari, report, relazioni, registrazioni. Questo tipo di risorse, oltre a testimoniare quanto fatto, aiuta a valutare e comprendere meglio il senso del proprio lavoro e permette di riflettere sulle implicazioni, sulle ricadute e sulle possibilità di miglioramento. Le tecnologie digitali, come vedremo, possono semplificare e velocizzare notevolmente il lavoro su questo fronte trasformando radicalmente le modalità di conservazione, trasferimento, recupero e riuso.File | Size | Format | |
---|---|---|---|
capitolo14.pdf Solo gestori archivio
Type: versione editoriale
Size 1.8 MB
Format Adobe PDF
|
1.8 MB | Adobe PDF | & nbsp; View / Open Request a copy |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.