Sillabo per addetti alle pulizie e operatori ecologici

Grosso G
2014-01-01

Abstract

La formazione linguistica degli immigrati stranieri in Italia non può essere semplicemente intesa come risposta emergenziale ai bisogni di sopravvivenza comunicativa né come necessità per soddisfare le misure normative in merito all’ottenimento del permesso di soggiorno. Gli immigrati devono potersi inserire non soltanto nella nuova società in cui hanno scelto di vivere ma anche nel mondo del lavoro, riuscendo così ad evitare il fallimento del loro progetto migratorio. Ai corsi di alfabetizzazione si rende quindi necessario affiancare un quadro di riferimento per gli interventi di formazione linguistica e culturale da attuare in specifici ambiti e contesti professionali. Progettare modelli di sillabo per settori professionali specifici che possano costituire linee guida per la creazione di materiali didattici, per impostare corsi di formazione linguistica settoriale o formare tutor aziendali significa investire negli elementi di sviluppo sociale e lavorativo offrendo agli stranieri percorsi di formazione linguistico-culturale spendibili per le esigenze lavorative. L’immigrato lavoratore deve poter decodificare istruzioni spesso di vitale importanza non soltanto per il corretto svolgimento dell’attività professionale ma anche per la sicurezza sul luogo di lavoro, o per comprendere la lingua della burocrazia. Fattori di natura pragmatica, sociolinguistica e culturale possono compromettere la riuscita degli scambi comunicativi: la competenza comunicativa in italiano, così come d’altronde di specifici aspetti culturali, risulta allora fondamentale non soltanto per trovare un impiego, ma anche per poterlo conservare, per migliorare le proprie condizioni sociali e interagire con i colleghi. Il contributo affronta i contenuti della specifica formazione linguistico-professionale per coloro che intraprendono la professione di addetti alle pulizie/operatori ecologici.
2014
Italiano
Italiano L2 e interazioni professionali
Massimo Vedovelli, Antonella Benucci et al.
Antonella Benucci
155
175
20
UTET - De Agostini
TORINO
ITALIA
978-88-6008-427-9
Nessuno
scientifica
lingua e luogo di lavoro, immigrazione, sillabi
Goal 4: Quality education
Goal 10: Reduced inequalities
no
info:eu-repo/semantics/bookPart
2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Grosso, G
2 Contributo in Volume::2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
1
268
none
Files in This Item:
There are no files associated with this item.

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie