Immagini tra corpi e media. Teorie antropologiche

Luca Vargiu
2023-01-01

Abstract

Nel tratteggiare l’approccio antropologico all’immagine nelle sue linee più generali, possiamo individuare due filoni che a volte si trovano intrecciati fra loro. Il punto di partenza di uno dei due è rinvenibile nella considerazione dell’immagine come artefatto umano: solo gli esseri umani sono in grado di produrre immagini, cosicché, quando abbiamo a che fare con esse, possiamo stare certi che sono state realizzate da persone e non da altre specie viventi ( Jonas, 1961; Wiesing, 2005a, pp. 17-25; 2005b, pp. 147-51). L’altro filone considera invece il ruolo svolto dall’immagine nel percorso evolutivo del genere Homo e nello sviluppo, da parte sua, di una cultura e di una storia: esso ha appunto visto «la nascita dell’umano nella sua capacità di descriversi, cioè di “tracciare un profilo di sé”, profilarsi contro e in relazione a uno sfondo ambientale, dar segno di sé, ergersi nella propria immagine», come scrive Salvatore Tedesco (2016, p. 410; 2019, p. 146) sintetizzando una tradizione di studi che ha percorso gli studi antropologici novecenteschi.
2023
Italiano
Studiare le immagini. Teorie, concetti, metodi
Krešimir Purgar, et al.
Krešimir Purgar, Luca Vargiu
1359
190
206
17
Carocci
Roma
ITALIA
978-88-290-1691-4
https://www.carocci.it/prodotto/studiare-le-immagini
Comitato scientifico
nazionale
didattica
Immagine; Medium; Corpo; Hans Belting; Antropologia delle immagini; Christoph Wulf; Dietmar Kamper
Goal 4: Quality education
no
info:eu-repo/semantics/bookPart
2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Vargiu, Luca
2 Contributo in Volume::2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
1
268
reserved
Files in This Item:
File Size Format  
Vargiu L - 2023 Studiare le immagini cap 8.pdf

Solo gestori archivio

Type: versione editoriale
Size 1.35 MB
Format Adobe PDF
1.35 MB Adobe PDF & nbsp; View / Open   Request a copy

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie