La modernità di d’Annunzio nel rapporto con le arti visive

CALTAGIRONE, GIOVANNA
2009-01-01

Abstract

L’articolo è un contributo al Colloque International: d’Annunzio et la modernité (Université de Caen),dove si discusse intorno alla centralità della figura e dell’opera di d’Annunzio nella modernità. Vengono analizzati materiali poco studiati relativi all’attività di d’Annunzio come critico delle arti plastiche che ne rivelano una concezione moderna e innovativa, confermata dagli sviluppi futuri delle arti visive maturati nel nostro presente in cui trovano verifica certezze e intuizioni dannunziane. I risultati dello studio dimostrano che il critico-artista, a prescindere dall’essere le opere, oggetto delle sue “cronache”, di pittori antichi o moderni, le assume con analogo atteggiamento critico che ne conferma la precipua idea di arte, nonché l’aspirazione della stessa produzione artistica di d'Annunzio: essa deve essere moderna, indissolubile dalla nozione di futuro, come attesta la ricorrente costante stilistica: «arte futura». Si rinviene l’emblema della critica d’arte dannunziana e la sua sorprendente anticipazione dell’attuale contemporaneità nella relazione intensa fra le due figure del soggetto creatore e del fruitore, quale corollario della centralità e anzi della presenza esclusiva dell'artista all'interno dell'opera, che non solo diventa la sua stessa immagine ma questi ne è addirittura forma e struttura: il soggetto che crea è esso stesso modello di creazione ed è insieme anche il primo fruitore della sua opera, colui che per primo determina, sperimentandoli su se stesso, gli effetti sul pubblico. A partire da questi presupposti, dalla centralità autoriale del critico-artista (già in sé nuovissima coniugazione, attribuita da d'Annunzio a Francesco De Sanctis ed esaltata da Angelo Conti), si indaga, inoltre, sulle fonti italiane e straniere cui l’autore attinge nell’affermazione del primato della modernità, delle relazioni passato presente, della teorizzazione dell'unità di tutte le arti, sul modello wagneriano e di Walter Pater.
2009
Italiano
d’Annunzio et la modernité
Loffredo Editore
NAPOLI
AA.VV.
OLIVA L, TRAMUTA MJ
2
57
70
14
d’Annunzio et la modernité
richiesto
Comitato scientifico
10-11 dic. 2008
CAEN
internazionale
LETTERATURA; ITALIANA; ARTI VIISVE
L’articolo compare negli Atti del Colloque International d’Annunzio et la modernité che contiene gli interventi di insigni studiosi di d’Annunzio, italiani e francesi (G. Oliva, D. Ferraris, N. Bonnet, C. Mileschi, Y. Butel, ecc.), relativi a molte e differenti angolazioni di analisi, nonché quello dell’ultima traduttrice in francese di d’Annunzio: Muriel Gallot. Il volume è stato recensito dalla rivista «OBLIO» n. 2-3, 2011.
4 Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)::4.1 Contributo in Atti di convegno
Caltagirone, Giovanna
273
1
4.1 Contributo in Atti di convegno
none
info:eu-repo/semantics/conferenceObject
Files in This Item:
There are no files associated with this item.

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie