Insegnanti, stereotipi di genere e pratiche educative inclusive. Progetto PARIS: la PArità impaRIamola a Scuola

Cristina Cabras
First
;
Atzara Sara;Francesca Muggianu;Oriana Mosca
2022-01-01

Abstract

Le autrici, dopo l’analisi particolareggiata della letteratura scientifica in materia di stereotipi di genere, pregiudizi e discriminazione, descrivono e argomentano i risultati della ricerca PARIS, nata nell’alveo di idee promosse dal Gruppo Gender Mainstreaming in seno alla IX Commissione Regionale per la realizzazione della Parità tra uomini e donne (C.R.P.O.) istituita dalla Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna. La ricerca PARIS si configura quale primo passo verso un’azione di prevenzione primaria con approccio “gender focused”, orientato ad accrescere i diritti e la pari dignità personale e sociale delle donne e degli uomini. Il contesto della ricerca è il settore scolastico regionale sardo, i/le partecipanti sono insegnanti degli Istituti Comprensivi, data l’elevata formabilità dei soggetti protagonisti di quei contesti: i bambini e le bambine e i/le preadolescenti. I risultati mostrano in dettaglio quali risorse e quali barriere influenzino l’implementazione di Pratiche Educative Inclusive nel lavoro quotidiano delle/degli insegnanti. Il testo si rivolge a docenti di ogni ordine e grado, alle/ai dirigenti scolastici, a chi ricopre incarichi politici, alle Commissioni per la Parità, alle educatrici e educatori, alle psicologhe e agli psicologi, alle operatrici e operatori sociali, e a chiunque voglia promuovere quotidianamente una società libera da stereotipie di genere.
2022
978-88-3312-063-8
genere, scuola, parità, insegnanti
Files in This Item:
There are no files associated with this item.

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie