L’efficacia della musica a scuola: una rassegna delle evidenze

Marta Pellegrini
2021-01-01

Abstract

La normativa scolastica italiana sostiene l’impiego educativo della musica dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado per lo sviluppo delle competenze indicate nel profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione. Nell’ambito dell’educazione inclusiva, la proposta di attività musicali si inserisce nell’impegno della scuola per promuovere lo sviluppo delle competenze accademiche, delle funzioni esecutive, dell’autoregolazione e delle dimensioni emotive, affettive e sociali che costituiscono i presupposti necessari sia dell’apprendimento sia della formazione di atteggiamenti di profondo rispetto delle differenze. Con la finalità di conoscere l’efficacia educativa della musica e gli aspetti metodologici ed organizzativi che contribuiscono alla qualità dell’intervento di didattica musicale, l’articolo presenta una rassegna delle evidenze («umbrella review») sull’efficacia dalla pratica musicale per il miglioramento di abilità cognitive, socio-emotive e delle performance scolastiche degli allievi dalla scuola dell’infanzia alla secondaria. La rassegna include meta-analisi già condotte sull’efficacia della musica ed esplicita il metodo di ricerca, selezione e codifica degli studi. Dalla discussione delle evidenze emerge l’esigenza di effettuare nell’ambito della didattica musicale ricerche metodologicamente più solide e rigorose rispetto a quelle esistenti ed incluse nella presente rassegna delle evidenze.
2021
Italiano
2021
24
173
191
19
Esperti anonimi
scientifica
Efficacia; Evidenze; Meta-analisi; Musica; Successo formativo
no
Lavinia Rizzo, Amalia; Pellegrini, Marta
1.1 Articolo in rivista
info:eu-repo/semantics/article
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
262
2
open
Files in This Item:
File Size Format  
2021_ECPS_musica rizzo.pdf

open access

Type: versione editoriale
Size 1.31 MB
Format Adobe PDF
1.31 MB Adobe PDF View/Open

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie