Dal Pianto delle Marie al Ritmo su Sant’Alessio: i modelli che formano l’Italia mediana

G. Macciocca
First
2021-01-01

Abstract

I testi poetici dell’Italia mediana hanno segnato la storia linguistica del Medioevo dando voce ai personaggi angosciati e affranti che hanno vissuto la Passione e la Crocefissione, o che hanno narrato le diverse leggende cristiane, testi racchiusi in varietà ormai lontane dalla lingua moderna, ma ancora vicine alle varietà dialettali della stessa area. In una sequenza variantistica, che ha coinvolto tutte le arti, a partire dal sec. XII, hanno contrapposto il genere femminile al maschile usando parole conformate internamente in modo diverso, con il cambiamento della vocale tonica oltre che della vocale finale, e modulando i campi semantici nell’ascendenza del genere.
2021
Italiano
Maschile/Femminile nella letteratura di formazione dalle culture antiche all’età contemporanea. Modelli, rappresentazioni, stereotipi
Rita Fresu, et.al.
Rita Fresu, Giulia Murgia, Patrizia Serra
79
93
15
Morlacchi Editore srl
Perugia
ITALIA
9788893923156
Esperti anonimi
internazionale
scientifica
Italia mediana; lingua poetica del Duecento; storia della lingua italiana
I saggi qui raccolti esaminano i meccanismi di costruzione e le modalità di rappresentazione del maschile e del femminile nei testi di formazione. Il percorso, teso a definire la dimensione linguistica, e più latamente socioculturale, delle identità di genere, con particolare riferimento ai processi di modellizzazione e di trasmissione comportamentale, si snoda attraverso una pluralità di testi che dall'Antichità all'Età contemporanea hanno assolto a una funzione didascalica intesa in senso ampio. La prospettiva interdisciplinare adottata, che non si identifica con l'ottica dei gender studies, e che si avvale dei metodi dell'indagine filologica e linguistica, conduce a quella consapevolezza critica che costituisce un presupposto necessario per mettere a fuoco l'esistenza di norme e di aspettative sociali connesse ai generi, e per comprenderne e interpretarne le specificità, i ruoli e le reciproche relazioni instauratesi nel corso dei secoli.
no
info:eu-repo/semantics/bookPart
2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Macciocca, G.
2 Contributo in Volume::2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
1
268
reserved
Files in This Item:
File Size Format  
3. Macciocca-maschile:femminile_2021.pdf

Solo gestori archivio

Description: PDF del contributo in volume
Type: versione editoriale
Size 287.22 kB
Format Adobe PDF
287.22 kB Adobe PDF & nbsp; View / Open   Request a copy

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie