L’efficacia della valutazione fra pari sulle performance degli studenti universitari. Evidenze di una overview di meta-analisi = The effectiveness of peer assessment on students’ performance in higher education. Evidence of an overview of meta-analyses

marta pellegrini
2020-01-01

Abstract

Il contributo si propone di presentare e discutere le evidenze a supporto della valutazione fra pari per migliorare le performance accademiche degli studenti universitari attraverso la conduzione di una overview di meta-analisi. Le meta-analisi sono state selezionate sulla base dei seguenti criteri di selezione: (i) inclusione del contesto universitario (ii) inclusione di soli studi con disegni sperimentali e/o quasi-sperimentali; (iii) indicazione delle attività condotte nel gruppo di controllo durante la sperimentazione. I risultati delle due meta-analisi selezionate (Double et al., 2019, Li et al., 2020) mostrano che la valutazione fra pari ha un livello moderato di effetto sulle performance accademiche degli studenti. In particolare emerge che modalità strutturate e sistematiche che includono la formazione degli studenti alla valutazione, l’utilizzo di criteri espliciti e quantitativi, e la mediazione del computer, siano la chiave per rendere la valutazione fra pari una pratica di elevata efficacia per l’apprendimento degli studenti.
2020
Italiano
20
1
128
142
15
Esperti anonimi
scientifica
no
Pellegrini, Marta
1.1 Articolo in rivista
info:eu-repo/semantics/article
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
262
1
open
Files in This Item:
File Size Format  
2020_form@re_peer assessment_overview.pdf

open access

Type: versione editoriale
Size 451.15 kB
Format Adobe PDF
451.15 kB Adobe PDF View/Open

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie