Distance education based on learning outcomes: designing a course in higher education

Marta Pellegrini;
2020-01-01

Abstract

Il lavoro presenta un caso di progettazione didattica di un insegnamento universitario per learning outcome (LO) e la sua attuazione in modalità a distanza dovuta alla situazione sanitaria del 2020. I LO si configurano come risultati di apprendimento coerenti con gli sbocchi professionali prefigurati al momento della scelta universitaria. Il design del corso in modalità a distanza è stato guidato, nella sua progettazione e nella successiva realizzazione, da un approccio centrato su learning outcome, connessi agli obiettivi formativi declinati secondo i cinque descrittori di Dublino. L’articolo presenta inizialmente gli obiettivi del corso e le teorie pedagogiche e didattiche che hanno maggiormente orientato la scelta di metodi e strumenti utilizzati. Sono poi descritte le fasi di progettazione e attuazione del corso con particolare attenzione rivolta agli strumenti di verifica. Future piste di ricerca e di analisi sono discusse nelle conclusioni.
2020
Italiano
20
176
195
20
https://oaj.fupress.net/index.php/formare/article/view/10104
Esperti anonimi
scientifica
lerning outcomes; teaching and learning design; distance education; higher education
risultati di apprendimento; progettazione didattica, didattica a distanza; alta formazione
no
Del Gobbo, Giovanna; Pellegrini, Marta; De Maria, Francesco
1.1 Articolo in rivista
info:eu-repo/semantics/article
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
262
3
open
Files in This Item:
File Size Format  
2020_Form@re_L19.pdf

open access

Type: versione editoriale
Size 485.49 kB
Format Adobe PDF
485.49 kB Adobe PDF View/Open

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie