Per un’Evidence Based Reform nell’istruzione. Uno studio sull’affidabilità delle meta-analisi

Marta Pellegrini
2018-01-01

Abstract

La tesi si struttura in tre sezioni. La prima a carattere teorico, Evidence Based Education: ricerca, policy e pratica educativa, presenta lo sviluppo dell’EBE e dell’espressione Evidence Based Reform con particolare attenzione alle riforme politiche statunitensi. All’interno di questa sezione, il Capitolo 1 presenta l’orientamento di ricerca dell’Evidence Based Education delineando la fase di sviluppo e il dibattito ancora in corso che vede contrapporsi ricercatori a sostegno e contro la prospettiva dell’uso delle evidenze in educazione. Centrale in questo capitolo è il significato del temine “evidenza”. Il Capitolo 2 presenta il concetto di Evidence Based Reform assieme alle pionieristiche normative sull’istruzione emanate negli Stati Uniti che rappresentano un modello per l’impiego delle evidenze nella pratica scolastica. Il capitolo si conclude con la descrizione del progetto Evidence for ESSA ideato da Robert E. Slavin e alla cui realizzazione ho partecipato nel periodo del mio soggiorno di studio presso la Johns Hopkins University a Baltimora.
2018
Italiano
Esperti anonimi
scientifica
no
Pellegrini, Marta
1.1 Articolo in rivista
info:eu-repo/semantics/article
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
262
1
none
Files in This Item:
There are no files associated with this item.

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie