Logical Intelligence Enhancement Test: uno strumento per la valutazione delle abilità logiche nella scuola primaria = Intelligence Enhancement Test: a measure for the evaluation of logical skills in primary school

Marta Pellegrini
2019-01-01

Abstract

Il presente lavoro si inserisce in uno studio pilota condotto nell’anno scolastico 2018-2019per valutare l’efficacia del Logical Intelligence Enhancement Programme (LIEP, Calvani, Peru,& Zanaboni, 2019), un programma composto da tavole di logica verbale e numerica volte asviluppare il ragionamento logico e le capacità metacognitive di studenti di quinta primaria.All’interno di questo studio è stato sviluppato il Logical Intelligence Enhancement test perstimare gli effetti del training sulle abilità logico-verbali. Il contributo presenta la costru-zione del test, le sue caratteristiche psicometriche e la validazione. A tal fine, lo strumento è stato somministrato a un campione di 173 studenti di classe quinta primaria nell’area diPalermo e Firenze.Il LIEP Test si compone di 22 item e include otto dimensioni di esercizi logici come il completamento di tabelle o serie di numeri, la risoluzione di problemi nu-merici o geometrici e tavole di inferenza logica.
Files in This Item:
File Size Format  
Di martino&Pellegrini_LIEP.pdf

Solo gestori archivio

Type: versione editoriale
Size 245.27 kB
Format Adobe PDF
245.27 kB Adobe PDF & nbsp; View / Open   Request a copy

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie