Fiddlers in the class: scattered notes on teaching Jewish American literature

iuliano
2021-01-01

Abstract

Questo articolo prende spunto da un’esperienza didattica, l’insegnamento di un corso di Letteratura ebraico-americana all’interno dei corsi di laurea magistrale in lingue e letterature straniere dell’Università di Cagliari, per avviare una riflessione sull’insegnamento di questa disciplina nel contesto universitario italiano. In particolare, il testo prova a riflettere tanto sugli approcci più idonei ad avvicinare gli studenti ai temi e ai testi affrontati, quanto (e soprattutto) sulle implicazioni generali dell’insegnamento della letteratura ebraico-americana. Obiettivo dell’intervento è dimostrare che il confronto tra testi letterari diversi, pure se spesso uniti da motivi tematici ricorrenti, può diventare l’occasione per discutere, all’interno della classe, di complesse questioni di carattere etico-politico: l’identità, la memoria, il trauma, il confronto con l’alterità.
2021
9788835120308
Jewish American literature; Teaching literature
Files in This Item:
File Size Format  
2021, fiddlers in the class.pdf

Solo gestori archivio

Type: versione post-print
Size 424.69 kB
Format Adobe PDF
424.69 kB Adobe PDF & nbsp; View / Open   Request a copy

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie