Students without History? Struggling for a Literature without History

Stefania Lucamante
First
2020-01-01

Abstract

Un mancato insegnamento della storia rappresenta un pericolo per la formazione dei nostri ragazzi. Esponenti della cultura italiana (Liliana Segre, Andrea Camilleri, Andrea Giardina, Eraldo Affinati) hanno esternato una genuina preoccupazione di fronte a tale eventualità che produrrebbe un’ulteriore vulnerabilità nelle nuove generazioni se sprovviste di strumenti di difesa dai quotidiani bombardamenti di fake news. La traccia d’esame di storia alla maturità del 2019 in cui si chiedeva di elaborare delle riflessioni sull’aiuto apportato agli ebrei dal ciclista Bartali durante la guerra appare essa stessa generata da un fake news poiché sprovvista di veridicità storica secondo lo storico Michele Sarfatti. La traccia appare emblematica del mancato rigore con cui dovremmo invece avvicinarci alla storia per capire il contesto che ha generato opere letterarie, mai avulse dalla società.
2020
History; Liliana Segre; Italian literature; School education; Fake news
Files in This Item:
File Size Format  
ISSA 2020 2 Front pages 1.pdf

Open Access from 30/03/2023

Type: versione editoriale
Size 1.19 MB
Format Adobe PDF
1.19 MB Adobe PDF View/Open

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie