La didattica dell'architettura nelle Doors of Identity

Zoppi, Corrado
2020-01-01

Abstract

Non vi è dubbio che la didattica orientata alla reinterpretazione ed all’attualizzazione dello spazio costruito, per essere efficace, deve liberarsi dal dogmatismo della Radiant Garden City Beautiful, termine con cui Jane Jacobs (1993) attacca la retorica saccente degli ambienti accademici. Secondo Jacobs, l’organizzazione degli ambienti, aperti o chiusi, in cui la vita delle comunità si svolge, è da progettare in maniera libera, a partire dalla lettura e dalla problematizzazione delle esigenze riconosciute da parte dei fruitori degli spazi, al di fuori da analisi e narrative precostituite. È questa una prospettiva che, soprattutto in relazione alla pianificazione urbana, si riscontra negli studi riconducibili al New Urbanism . Si tratta di una visione della didattica fortemente orientata all’esperienza diretta, in cui la conoscenza delle funzioni, essenzialmente basata sull’utilizzo quotidiano, si apre ad un progetto in cui l’organizzazione degli spazi si basa sulla valorizzazione del presente che dà luogo ad un assetto futuro che, radicato nell’interpretazione del presente, ne esalta le potenzialità di miglioramento qualitativo. Il futuro è un presente trasfigurato, che suscita emozione e desiderio in relazione ad una bellezza, cioè una qualità della vita “bella”, che è radicata nel presente e che, in maniera dinamica, proprio attraverso l’emozione ed il desiderio, si proietta nel futuro, tramite il progetto.
2020
Inglese
Italiano
Doors of Identity
Carlo Atzeni e Caterina Giannattasio
Carlo Atzeni e Caterina Giannattasio
13
16
Recolectores Urbanos
Malaga
SPAGNA
9788494966460
Nessuno
internazionale
scientifica
Teaching of architecture; City beautiful; Garden city; Radiant city
Didattica dell'architettura; City beautiful; Città-giardino; Ville radieuse
no
info:eu-repo/semantics/bookPart
2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Zoppi, Corrado
2 Contributo in Volume::2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
1
268
reserved
Files in This Item:
File Size Format  
Zoppi_Doors_of_Identity_light.pdf

Solo gestori archivio

Description: Saggio completo
Type: versione editoriale
Size 8.34 MB
Format Adobe PDF
8.34 MB Adobe PDF & nbsp; View / Open   Request a copy

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie