Il ruolo delle tecnologie digitali nella promozione del turismo lento in Sardegna (Italia).Una proposta per il Cammino di Santa Barbara

Ladu Mara
;
Balletto Ginevra
;
Milesi Alessandra
;
2021-01-01

Abstract

Il turismo lento è un modo di viaggiare sostenibile, meno consumistico e legato alla scoperta dei luoghi e delle tradizioni locali, che favorisce uno sviluppo del territorio responsabile. Esso si sta diffondendo sempre di più anche in Italia, in contrapposizione al turismo tradizionale di massa. Gli itinerari lenti, che come una rete fluiscono dolcemente nei territori, non sempre costituiscono destinazioni turistiche mature. È questo il caso del Sulcis Iglesiente in Sardegna, un territorio vulnerabile, interessato in passato da un'intensa attività estrattiva e più recentemente colpito da stress socio-economico. Qui è iniziata un’esperienza di turismo lento orientata al turismo minerario attraverso la creazione del Cammino di Santa Barbara, un tracciato ad anello che ripercorre le antiche tracce minerarie. L’attività di promozione turistica del Cammino è legata a una serie di iniziative isolate e promosse da più soggetti, generando una frammentazione in termini conoscitivi e gestionali che incide sulle modalità di fruizione dei luoghi e sulle stesse ricadute economiche. All’interno di questo quadro, il presente lavoro raccoglie, analizza e organizza i dati relativi alle caratteristiche oggettive e soggettive del Cammino con l’obiettivo di sviluppare un framework per una dashboard, da intendersi come strumento di supporto alla definizione di più efficaci politiche di promozione del territorio, in un’ottica di sviluppo locale turistico sostenibile.
2021
978-88-99237-35-6
paesaggi industriali, turismo, tecnologie dell'informazione
Files in This Item:
File Size Format  
Atti XXIII Conferenza Nazionale SIU_Torino_VOL.08_Planum Publisher_2021-1 Balletto et al.pdf

open access

Size 2.03 MB
Format Adobe PDF
2.03 MB Adobe PDF View/Open

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie