Intrecci fra le culture performative ripensando il “teatro interculturale”. Per un’esperienza e teoria della performance oltre il post-colonialismo

Roberta Ferraresi
2018-01-01

Abstract

Il saggio offre argomentazioni per ripensare l’impostazione accademica rispetto alle modalità in cui le diverse culture performative interagiscono, come si intrecciano, come dipendono le une dalle altre. Mentre il termine di “teatro interculturale”, così come si è sviluppato fra anni Settanta e Ottanta, rimanda al post-colonialismo e alle sue contraddizioni, il concetto di “intreccio fra le culture performative” richiama alcuni sviluppi globali nelle arti che non posso essere adeguatamente compresi e spiegati dalla sola teoria post-coloniale. Tale nozione mette in discussione l’idea di cultura nazionale e di proprietà culturale, così come la dicotomia fra “l’Occidente e tutto il resto”, in cui si suppone che le culture occidentali assurgano a essere universali, mentre tutte le altre siano “particolari”.
2018
Italiano
Erika Fischer-Lichte
Interweaving Performance Cultures: Re-thinking "Intercultural Theatre"
Inglese
Gerardo Guccini, Armando Petrini
Thinking the Theatre - New Theatrology and Performance Studies
7
27
50
24
9788898010752
http://amsacta.unibo.it/5781/
Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna
Bologna
ITALIA
Convegno Thinking the Theatre; Intreccio fra le culture performative; Teatro interculturale; Estetica e politica; Erika Fischer-Lichte
internazionale
scientifica
no
1
open
Ferraresi, Roberta
2.5 Traduzione in volume
info:eu-repo/semantics/bookPart
2 Contributo in Volume::2.5 Traduzione in volume
272
Files in This Item:
File Size Format  
TRAD-FLICHTE_thinking_the_theatre.pdf

open access

Type: versione editoriale
Size 3.77 MB
Format Adobe PDF
3.77 MB Adobe PDF View/Open

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie