Le indagini conoscitive: dati salienti e spunti di ricerca

Claudia Secci
2021-01-01

Abstract

Il testo nasce dall’idea di approfondire un’esperienza di formazione e ricerca condotta in un Istituto Comprensivo di un piccolo comune, nella quale si è indagato sugli strumenti, gli spazi e i tempi di cui dispongono i genitori per formarsi al loro compito educativo, su quali aspetti della propria storia di vita ritengono influenti rispetto a tale compito e sui valori sui quali ritengono di fondare il loro orientamento educativo. Nella prima sezione del testo il tema della formazione dei genitori viene affrontato a partire dalla cornice di riferimento della pedagogia della famiglia quale ambito teorico/pratico ancorato all’educazione degli adulti. Si approfondiscono, dunque, i nodi cruciali dell’odierna formazione dei genitori; i problemi legati a una visione acritica ed efficientistica di tale formazione; la centralità della relazione scuola/famiglia nello sviluppo della genitorialità; l’importanza del rapporto con l’arte nell’autocomprensione del genitore. La seconda parte del testo, in cui si trae spunto più direttamente dall’esperienza condotta, è dedicata agli approcci possibili nell’educazione e formazione dei genitori: da processi volti alla ricerca di uno sguardo decentrato e aperto all’alterità a quelli incentrati su una narrazione di sé che nasce dall’interpretazione del testo letterario e saggistico, di quello filmico e di quello musicale. Ci si interroga, pertanto, sulle “parole chiave” emerse dal percorso e sui dati salienti di un’indagine sui genitori che avevano partecipato allo stesso. La ricerca-azione descritta si offre non già come modello perfettamente trasferibile in altri contesti, ma come percorso che, per la sua parte, fa emergere la bellezza e l’importanza dell’accompagnare i genitori nella formazione.
2021
Italiano
Accompagnare i genitori verso un'autoformazione condivisa. Esperienze di educazione e di ricerca
Claudia Secci, et al.
Claudia Secci
22
233
240
8
Pensa MultiMedia
Lecce
ITALIA
9788867608065
Esperti anonimi
nazionale
scientifica
Educazione dei genitori; Pedagogia della famiglia; Ricerca qualitativa
no
info:eu-repo/semantics/bookPart
2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Secci, Claudia
2 Contributo in Volume::2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
1
268
reserved
Files in This Item:
File Size Format  
233-240 ÔÇó 11 - II parte.pdf

Solo gestori archivio

Type: versione editoriale
Size 69.42 kB
Format Adobe PDF
69.42 kB Adobe PDF & nbsp; View / Open   Request a copy

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie