Insularità. Una metafora per l’opera d’arte

Vargiu, Luca
2020-01-01

Abstract

A partire dai primi anni del XX secolo, anzitutto in area germanofona e poi in Italia e in altri contesti, all’interno delle concezioni che hanno insistito sull’autonomia come carattere distintivo dell’arte, si è fatto ricorso a più riprese alla metafora dell’insularità. Le particolarità di un’isola – l’essere separata dalle altre terre e “incorniciata” dal mare, l’avere contorni ben defi niti, il distinguersi per particolari elementi autoctoni – sono state adattate all’opera d’arte per rivendicarne l’autosufficienza semantica e la conseguente esigenza di essere compresa e interpretata secondo principi a essa immanenti. Di qui l’impiego di vocaboli quali il tedesco Inselhaftigkeit e il suo corrispettivo italiano “insularità”. Alla storia di questi termini in ambito estetico e storico-artistico, che coinvolge personalità come Simmel, Lukács, Dessoir, Ortega y Gasset, Schlosser, Croce, Betti, Pareyson e altri studiosi, sonodedicate le pagine di questo volumetto.
2020
Italiano
136
1
100
100
9788857572550
Mimesis
Milano-Udine
ITALIA
Esperti anonimi
insularità; opera d'arte (teorie)
internazionale
scientifica
no
info:eu-repo/semantics/book
3.1 Monografia o trattato scientifico
reserved
Vargiu, Luca
3 Libro::3.1 Monografia o trattato scientifico
276
1
Files in This Item:
File Size Format  
Vargiu, Insularita.pdf

Solo gestori archivio

Type: versione editoriale
Size 979.21 kB
Format Adobe PDF
979.21 kB Adobe PDF & nbsp; View / Open   Request a copy

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie