Cenni storici sull'origine e sugli sviluppi della teoria e della pratica dell'orientamento.
SALIS, MARCO
2005-01-01
Abstract
In contrapposizione ad alcune tendenze presenti in ambito psicologico, in questo contributo si sostiene il carattere essenzialmente pedagogico dell’orientamento, perché fa riferimento a un unico processo, quello educativo, che può assumere sfaccettature diverse secondo il momento e la persona. A sostegno di questa tesi si esaminano le principali tappe dello sviluppo dell’idea e della pratica dell’orientamento a cominciare dalla fine della guerra civile americana per arrivare ai giorni nostri. Si mette così a fuoco un percorso in cui il carattere pedagogico dell’orientamento viene in certi momenti riconosciuto, in maniera esplicita o implicita, e in altri esplicitamente negato. Emergono così nei loro aspetti problematici le posizioni del “vocational education movement”, le idee e la figura di F. Parsons, l’opera di Binet e il successivo approccio sulla base dei risultati del test di QI, fino all’attuale tendenza di superamento dell’approccio psicometrico o tecnicistico all’orientamento. Questa tendenza sembra dimostrare l’emergere di una più diffusa consapevolezza della problematica che sembra favorire il suo inserimento in un contesto di ricerca e di intervento operativo in cui si guarda al percorso formativo della persona umana nelle sue articolazioni senza perdere di vista la sua interezza.Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.