Il sistema nazionale di istruzione: la scuola statale, paritaria e privata tra passato e futuro.

SALIS, MARCO
2010-01-01

Abstract

Nel presente articolo si esamina il percorso che ha portato a un cambiamento nell’articolazione del sistema educativo italiano e alla nascita del Sistema nazionale di Istruzione, definito anche come sistema formativo integrato. Il Parlamento, e i Consigli regionali per quanto di loro competenza, nell’operare queste scelte hanno certamente recepito le istanze presenti nel dibattito pedagogico a partire dalla fine degli anni 70 del secolo scorso sulla necessità di superare una concezione scuolacentrica ma hanno soprattutto posto l’accento su una concezione del sistema educativo che vede l’integrazione di pubblico e privato in un sistema unitario governato da norme comuni ed in cui le diverse parti, indipendentemente dalle origini, assolvono a una funzione pubblica. A parere di una parte dei pedagogisti, però, la realizzazione pratica del sistema formativo integrato e la definizione che l’affianca si discostano dall’idea di sistema formativo integrato, ben presente nel dibattito pedagogico, basata sul principio di autonomia della scuola accompagnato al principio dell’apertura e del raccordo con le altre agenzie formative del territorio. Ai fini di una maggiore comprensione della situazione italiana, infine, una parte dell’articolo, è dedicata ad un sintetico esame dell’articolazione del sistema scolastico in alcuni importanti paesi del mondo occidentale, quali il Regno unito e gli Stati uniti d’America.
2010
Formazione degli insegnanti e competenze didattico-disciplinari. Il contributo della valutazione.
LEONE A; MORETTI G
1
207
227
21
Cooperativa Universitaria Editrice Cagliaritana (C
Cagliari
978-88-8467-600-9
info:eu-repo/semantics/bookPart
2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Salis, Marco
2 Contributo in Volume::2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
1
268
none
Files in This Item:
There are no files associated with this item.

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie