La didattica del progetto: un fluido incomprimibile?

Chiri, Giovanni Marco
2019-01-01

Abstract

L’affermazione espressa nel titolo contiene due verità: la prima consiste nel fatto che l’insegnamento del progetto, nel riconfigurarsi continuamente per adattarsi alle modificazioni strutturali indotte dalle varie riforme e a un contesto generale della disciplina anch’esso profondamente cambiato, ha assunto forma liquida. Da processo stabile e certo la didattica è diventata materia magmatica in perenne trasformazione. La seconda è che il tempo di apprendimento della materia e dei suoi contenuti teorici non può – oltre un certo limite – essere addensato nelle poche ore concesse attualmente ai laboratori. La ricerca di un equilibrio dinamico tra le esigenze di completezza e quelle legate al processo formativo – per come è oggi espresso – è diventata dunque la condizione naturale. Tuttavia, nel titolo è presente un punto di domanda perché se una ulteriore compressione dei tempi per l’erogazione della didattica può produrre il collasso dell’intero impalcato dell’apprendimento, è pur vero che esistono ancora alcuni strumenti in grado di ottimizzare i processi didattici garantendo i medesimi risultati in tempi più brevi.
2019
978-88-909054-7-6
Files in This Item:
File Size Format  
Estratto_Atti_proarch_Milano.pdf

Solo gestori archivio

Description: paper
Type: versione editoriale
Size 249.76 kB
Format Adobe PDF
249.76 kB Adobe PDF & nbsp; View / Open   Request a copy

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie