Cultura video. Le riviste specializzate in Italia (1970-1995)

Diego Cavallotti
2018-01-01

Abstract

Il volume mira a indagare la nascita della cultura video in Italia a partire dai primi anni Ottanta e a delineare una sua mappa concettuale attraverso i discorsi, le pratiche e le tecnologie. La commercializzazione dei primi device tecnologici per il video risale all’inizio degli anni Settanta, ma sarà solo a partire dagli anni Ottanta che si potrà parlare di una vera e propria diffusione ad ampio spettro. Ciò è dovuto a diversi fattori: la ripresa economica (con un progressivo rafforzamento della Lira rispetto alla moneta di paesi esportatori come il Giappone), l’abbassamento dei prezzi e la commercializzazione di macchinari meno ingombranti e più accessibili dal punto di vista tecnico (si pensi all’immissione sul mercato dei camcorder). Rielaborando il concetto di “cultura filmica” (da film culture – si vedano, come riferimenti, i lavori di Sitney e di Hagener) e riprendendo la questione della video culture (si veda la raccolta curata nel 1986 da Hanhardt e il volume On Video di Roy Armes), tenteremo di indagare non le espressioni artistiche connesse al nastro magnetico, ma la sua diffusione “dal basso”. In particolare, ci concentreremo sulle riviste Video e Video Magazine (entrambe uscite nel 1981) e le considereremo come parte di uno schema epistemico (e, quindi, di un dispositivo) capace di mettere in correlazione pratiche e tecnologie durante il quindicennio (fino al 1996) del “video analogico”.
2018
Italiano
245
9788883538551
Meltemi
Milano
ITALIA
Esperti anonimi
Video analogico; Archeologia dei media; Epistemologia dei media; Riviste specializzate; Videoamatorialismo
nazionale
scientifica
no
info:eu-repo/semantics/book
3.1 Monografia o trattato scientifico
reserved
Cavallotti, Diego
3 Libro::3.1 Monografia o trattato scientifico
276
1
Files in This Item:
File Size Format  
Cavallotti_Cultura video.pdf

Solo gestori archivio

Type: versione editoriale
Size 6.64 MB
Format Adobe PDF
6.64 MB Adobe PDF & nbsp; View / Open   Request a copy

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie