La comprensione del sarcasmo in età scolare: variabili di contesto, processi linguistici e abilità metarappresentative.

Fanari R.
First
;
Fadda R.
Second
2018-01-01

Abstract

Numerosi studi hanno mostrato il ruolo centrale delle variabili di contesto e delle abilità metarappresentative nella comprensione del sarcasmo in età scolare, mentre risulta meno studiata la relazione con le abilità linguistiche strutturali di base. In questo studio abbiamo indagato la relazione tra comprensione del sarcasmo, abilità metarappresentative e competenze linguistiche generali, sottoponendo un campione di 87 bambini con sviluppo tipico di prima, terza e quinta classe della scuola primaria a delle prove di comprensione del sarcasmo, ideate ad hoc per elicitare diverse situazioni di contesto comunicativo, prove di Teoria della Mente di I e II ordine e misure di abilità linguistiche generali. I risultati hanno indicato che la comprensione del sarcasmo è influenzata dalle variabili di contesto e correla con le abilità linguistiche e metarappresentative.
Files in This Item:
File Size Format  
abstract-fanari-fadda-atti-AIRIPA.pdf

open access

Description: Abstract sugli Atti del XXVII Convegno AIRIPA 2018
Type: versione post-print
Size 57.01 kB
Format Adobe PDF
57.01 kB Adobe PDF View/Open

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie