Dispersione scolastica e disagio sociale. criticità del contesto educativo e buone prassi preventive

FADDA, ROBERTA;
2011-01-01

Abstract

Il volume affronta il tema del disagio sociale e della dispersione scolastica, spaziando dalla scuola dell'infanzia, dove nascono i primi sentimenti di disaffezione verso la scuola o per lo meno verso alcune attività scolastiche, sino alla scuola secondaria superiore, dove il disagio può assumere forme eclatanti come l'abbandono. Le riflessioni teoriche e le ricerche empiriche raccolte in questo volume, unite alla descrizione di buone prassi educative in scuole ad alto rischio di dispersione scolastica, vogliono contribuire non solo ad una maggiore conoscenza del fenomeno della dispersione scolastica e dei fattori ad essa correlati, ma anche a ridurre quella preoccupante distanza tra ricerca scientifica e prassi educative, che troppo spesso caratterizza la realtà formativa italiana.
2011
Italiano
1
128
128
9788843059348
Carocci Editore
ROMA
dispersione scolastica; disagio sociale; processi educativi
7 Curatele::7.1 Curatela
info:eu-repo/semantics/other
none
284
2
Fadda, Roberta; Mangiaracina, E.
7.1 Curatela
Files in This Item:
There are no files associated with this item.

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie