Le faux-bourdon entre oralité et écriture

MACCHIARELLA, IGNAZIO
2007-01-01

Abstract

Il saggio ripercorre i tratti essenziali dello sviluppo storico del falsobordone – ossia la tecnica di armonizzazione di brevi frammenti melodici realizzata mediante triadi complete in posizione fondamentale e caratterizzata da due fasi, la prima costruita su un solo accordo ribattuto, la seconda costituita da una più o meno elaborata cadenza – proponendo nuovi materiali e spunti di riflessione rispetto alla monografia sull’argomento realizzata dall’autore nel 1995. Nella seconda parte, sulla base della dimostrata secolare continuità di pratiche esecutive imperniate sul falsobordone, il saggio inquadra la questione nell’ambito generale del rapporto oralità scrittura, muovendo da una fondamentale distinzione (mutuata dai cultural studies ) fra grande tradizione e piccola tradizione della musica, collocando il fenomeno falsobordone in un peculiare ambito intermedio di incontro fra il richiamo alla grande tradizione - suggerito dal ricorso alla scrittura (benché in forme assai rudimentali) e dalla non quotidianità dei contesti esecutivi - e l’appartenenza alla piccola tradizione della maggior parte dei performer, poco avvezzi all’uso della scrittura come strumento di trasmissione dei saperi, e con esperienze culturali imperniata sui tratti dell’oralità primaria.
2007
Francese (Altre)
Musiques : Une encyclopédie pour le xxi e siècle. Tome V : L’unité de la musique
NATTIEZ J.J.
5
528
550
23
Actes Sud
ARLES
978-2-7427-6974-2
Comitato scientifico
Falsobordone
info:eu-repo/semantics/bookPart
2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Macchiarella, Ignazio
2 Contributo in Volume::2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
1
268
none
Files in This Item:
There are no files associated with this item.

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie