Il reporting direzionale

Silvia Macchia
2018-01-01

Abstract

Il volume indaga le ripercussioni che l’aumento della complessità gestionale, interna ed esterna l’azienda, ha avuto sul controllo di gestione e, in particolare, sul reporting direzionale. Alla luce dei principali cambiamenti subiti negli ultimi decenni dallo scenario competitivo, dalle filosofie e dalle tecniche manageriali, si discute quali percorsi evolutivi dovrebbero intraprendere i sistemi di controllo di gestione e quali caratteristiche dovrebbe possedere la comunicazione interna all’azienda per essere efficace. Vengono infine analizzati due tra i più noti modelli di reporting direzionale: il Tableau de Bord e la Balanced Scorecard. L’intento è quello di studiare le logiche ispiratrici e le modalità con cui i cambiamenti prospettati sono stati incorporati nella relativa progettazione, insieme all’analisi delle potenzialità e dei limiti riconosciuti loro.
2018
978-88-255-2108-5
Files in This Item:
File Size Format  
Il reporting direzionale_Macchia.pdf

Solo gestori archivio

Type: versione editoriale
Size 3.11 MB
Format Adobe PDF
3.11 MB Adobe PDF & nbsp; View / Open   Request a copy

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie