Il capolavoro invisibile. Il mito moderno dell’arte

Luca Vargiu;
2018-01-01

Abstract

«Il tema di questo libro è l’ideale dell’arte assoluta, che ha guidato incessantemente la produzione artistica pur avendola sempre elusa. Questa aspirazione irrealizzabile dell’arte è spesso confusa con l’ossessione di produrre qualcosa di veramente nuovo e originale, anche se, in effetti, il nuovo è spesso soltanto la maschera di un ideale che è ancora alla ricerca del suo posto nel mondo dell’arte». Hans Belting Quando, ai primi dell’Ottocento, il processo di autonomia dell’arte giunge a compimento, le opere cominciano a essere ritenute il “luogo” nel quale essa deve trovare la propria ragion d’essere, nonostante la si concepisca come assoluta e mai pienamente realizzabile. Sulla scia del celebre racconto di Balzac Il capolavoro sconosciuto, Belting conia l’immagine del “capolavoro invisibile” per designare e descrivere questo ideale irraggiungibile. Servendosi di tale immagine, l’autore scandaglia e decostruisce alcuni punti nodali delle vicende artistiche occidentali otto-novecentesche, in un racconto nel quale emerge che la corrispondenza tra l’arte come idea e l’opera come suo inveramento ha assunto una connotazione utopica.
2018
Italiano
Hans Belting
Das unsichtbare Meisterwerk / The invisible Masterpiece
Inglese
Tedesco
da 15 a 209, da 289 a 314, da 385 a 413
978-88-430-9341-0
Carocci
Roma
ITALIA
Capolavoro; Opera d'arte; Storia dell'arte moderna e contemporanea
internazionale
scientifica
no
2
3.8 Traduzione di libro
Vargiu, Luca; Spinosa, Domenico
reserved
3 Libro::3.8 Traduzione di libro
283
info:eu-repo/semantics/book
Files in This Item:
File Size Format  
Belting H - 2018 Capolavoro invisibile_TRAD.pdf

Solo gestori archivio

Type: versione editoriale
Size 9.97 MB
Format Adobe PDF
9.97 MB Adobe PDF & nbsp; View / Open   Request a copy

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie