Tipizzazione musicale di genere e segregazione formativa e occupazionale: il caso del flauto traverso in Italia

Casula, Clementina
2017-01-01

Abstract

Il contributo si inserisce nel dibattito sulla relazione tra genere e percorsi formativi e professionali, attraverso l’analisi di evidenze statistiche ed empiriche, la relazione esistente tra tipizzazione di genere e segregazione formativa ed occupazionale del flauto in Italia. A tal fine, il secondo paragrafo presenta alcuni cenni storici sulla tradizione culturale all’interno della quale si radicano le associazioni di genere nella musica colta occidentale; il terzo considera l’evoluzione storica di tali associazioni seguendo la dinamica delle iscrizioni nei Conservatori di musica italiani dal Novecento a oggi; il quarto approfondisce il caso del flauto, strumento a lungo precluso al genere femminile, al quale è oggi prevalentemente associato, verificando presenza e rilevanza di fenomeni di segregazione di genere nei contesti formativi e lavorativi in cui si realizzano i percorsi di flautisti e flautiste in Italia. Le conclusioni riflettono sul fatto che le traiettorie che conducono le donne italiane a diventare flautiste risultano ancora oggi - sebbene in misura decisamente minore rispetto al passato - ostacolate da forme normalizzate e nascoste di discriminazione, incorporate nelle culture organizzative di istituzioni storicamente maschiliste: si tratta di ostacoli che non riguardano i loro talenti o competenze individuali, bensì la loro appartenenza al genere femminile.
2017
9788884437471
Genere e musica; segregazione educativa e professionale; Conservatori di musica; genere e flauto
Files in This Item:
File Size Format  
CASULA_SAPERI DI GENERE_2017.pdf

open access

Type: versione editoriale
Size 1.82 MB
Format Adobe PDF
1.82 MB Adobe PDF View/Open

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie